A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Presentazione delle pubblicazioni promosse dalla Commissione per la biblioteca e l'archivio storico del Senato. Napoli, 22 ottobre 2021
La Commissione per la biblioteca e l'archivio storico del Senato, presieduta dal sen. Gianni Marilotti, ha ospitato e organizzato nel corso della presente legislatura importanti iniziative culturali, che sono state oggetto di alcune apprezzate pubblicazioni. Il Presidente della Commissione fin dall'inizio del suo insediamento ha evidenziato che, accanto all'indispensabile attività svolta dall'archivio e dalla biblioteca, era necessario proseguire un'attività convegnistica, i cui atti fossero raccolti e pubblicati sia nella tradizionale versione cartacea che online. Tali iniziative editoriali hanno avuto lo scopo di garantire una maggior diffusione e divulgazione delle attività promosse dalla Commissione.
Proprio per questo il 22 ottobre 2021 sono state presentate a Napoli alcune delle pubblicazioni curate nella presente legislatura: Emilio Lussu, Discorsi parlamentari (vol. 1 e 2); L'Europa che vogliamo. Il 40° anniversario dell'elezione diretta del Parlamento Europeo ; 40 anni dopo: riflessioni sulla legge 13 maggio 1978, n. 180; I cento anni del Governo guidato da Francesco Saverio Nitti (1919-1920); Giovanni Spadolini: il giornalista, il politico e il Presidente, evento realizzato a venticinque anni dalla scomparsa dello statista di cui la Biblioteca del Senato si onora di portare il nome.
La presentazione dei volumi è stata organizzata dalla Fondazione Banco di Napoli, che ha ospitato l'iniziativa presso la sede storica di via dei Tribunali. Ha aperto i lavori del convegno Rossella Paliotto, Presidente della Fondazione Banco di Napoli, seguita dai saluti di Gabriele Capone, Soprintendente per i beni archivistici e librari della Campania. È intervenuto il presidente Gianni Marilotti che ha delineato i molteplici progetti intrapresi dalla Commissione: dalle attività della biblioteca e dell'archivio storico, luoghi di eccellenza nel panorama culturale nazionale, alle importanti iniziative avviate sul diritto alla conoscenza e sul tema delle desecretazioni, in particolare quelle legate alle commissioni d'inchiesta. Il consigliere parlamentare Giampiero Buonomo, responsabile dell'Archivio storico del Senato, ha approfondito il ruolo dell'archivio storico nella XVIII legislatura, soffermandosi sull'impulso dato alle desecretazioni, mentre il dott. Pierpaolo Ianni, responsabile dell'ufficio del Presidente della Commissione, ha svolto un intervento sulla Biblioteca del Senato nella storia parlamentare italiana, ricordando il ruolo di alcuni senatori e direttori che ne hanno accresciuto il prestigio e illustrando l'importante raccolta di Statuti dei Comuni e delle corporazioni custodita a Palazzo della Minerva.
Le presentazioni dei volumi sono state curate dai professori: Orazio Abbamonte, responsabile delle attività culturali della Fondazione Banco di Napoli, Gianvito Brindisi, docente di filosofia del diritto presso l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e Francesco Mastroberti, docente di storia del diritto medievale e moderno presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro".