«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 62 (Nuova Serie), aprile 2021

Per l'8 marzo: discorsi istituzionali e documentazione parlamentare

Quest'anno la Giornata internazionale della donna che si festeggia l'8 marzo è stata più che mai celebrata in digitale. È stata trasmessa in streaming la cerimonia che ha avuto luogo al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha pronunciato un discorso in cui, partendo dai dati sul femminicidio e sul regresso dell'occupazione femminile, ha fatto il punto sulla condizione delle donne in Italia, tra percorsi normativi, esempi da imitare e pari opportunità da attuare più pienamente, all'insegna del rispetto. "Con rispetto. Educando" è peraltro il tema del Concorso nazionale promosso dal Ministero dell'Istruzione per l'8 marzo e «rivolto a tutte le scuole, con l'obiettivo di promuovere l'approfondimento e la riflessione sull'educazione al rispetto nelle relazioni private, nei luoghi di lavoro e in tutti gli spazi di vita»; è un modo per contribuire all'attuazione di quanto emerso dalla Conferenza mondiale sulle donne svolta a Pechino nel 1995, a seguito della quale fu approvata una dichiarazione finale e sottoscritta una piattaforma d'azione da 189 Paesi del mondo. Le scuole vincitrici del concorso - quest'anno giunto alla XIV edizione - sono state premiate dal presidente Mattarella in collegamento video.

Sempre in un videomessaggio (di cui è disponibile anche la trascrizione) è intervenuto, esprimendo l'auspicio di «azioni mirate e profonde riforme», il Presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della Web Conference "Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere" promossa dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e trasmessa in diretta sui canali social del Dipartimento.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, in un suo intervento per la Fondazione Marisa Bellisario ha ricordato che «la parità di genere è ormai una realtà a livello legislativo. [...] Eppure, ancora molto resta da fare sul terreno della parità di fatto». Ha sottolineato che «il potenziale femminile è espressione di un valore economico, oltre che sociale»; come il presidente Mattarella, ha rimarcato «l'apporto decisivo delle donne nel contesto del tutto inedito dell'emergenza» pandemica - nelle strutture sanitarie e non solo - concludendo con l'augurio che la giornata dell'8 marzo «non si celebri più, perché ciò significherebbe che la parità è stata davvero raggiunta». (Ai contributi del Presidente del Senato sui diritti delle donne "MinervaWeb" aveva già dedicato un articolo, corredato da un percorso bibliografico, nel n. 54, n.s., dicembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'ONU per contrastare la diffusione di questa forma di violazione dei diritti umani).

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha invece presentato «un nuovo strumento che la Camera dei deputati mette a disposizione per contribuire al percorso verso la parità di genere»: una sezione dedicata all'analisi di genere sarà inserita nei dossier di documentazione sui progetti legislativi di iniziativa parlamentare, per comprendere ex ante l'impatto delle leggi sulla vita delle donne e sullo stato delle disuguaglianze tra i sessi. L'iniziativa, che rappresenta un ulteriore passo per elaborare «politiche lungimiranti di portata generale, rivolte alle donne come agli uomini», è spiegata proprio dal presidente Fico nel video La Camera e la legislazione di genere,con infografiche e interventi dei vicepresidenti della Camera Maria Edera Spadoni ed Ettore Rosato. Ai provvedimenti in tema di parità di genere la Camera dedica inoltre una sezione sul proprio portale di documentazione e il dossier Legislazione e politiche di genere, a cura del Servizio Studi (3. ed., 2 marzo 2021).

Un altro dossier, realizzato in forma congiunta dal Servizio Studi del Senato e dall'Ufficio Rapporti con l'Unione europea della Camera, pubblica documentazione di base per la Riunione interparlamentare organizzata il 4 marzo scorso dalla Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento europeo, dal titolo "Siamo forti: le donne che guidano la lotta contro il Covid-19" (programma, video e materiali di documentazione sono visibili nella pagina web dedicata all'8 marzo 2021). Sempre nel mese di marzo, il Servizio Studi del Senato ha curato un dossier sul disegno di legge S.1785 Norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo (provvedimento in corso di esame mentre scriviamo).

La fotografia del Presidente Mattarella è tratta dal sito della Presidenza della Repubblica.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina