A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Oltre 1500 record accessibili nel database di Aggiornamento del Catalogo degli statuti
L'aggiornamento del Catalogo della Raccolta di statuti della Biblioteca del Senato, compreso tra i cinque database pubblicati sul sito della Storia dei Comuni italiani nella Biblioteca del Senato, costituisce l'aggiornamento online del Catalogo della Raccolta di statuti consuetudini, leggi, decreti, ordini e privilegi dei comuni, delle associazioni e degli enti locali italiani dal Medioevo alla fine del secolo XVIII, pubblicato in otto volumi tra il 1943 e il 1999 e del quale è attualmente in lavorazione il nono ed ultimo relativo alle località V-Z.
Costantemente alimentata grazie all'inserimento dei recorddi tutte le recenti accessioni in materia statutaria, la banca dati affianca alle segnalazioni correnti il recupero del pregresso relativo a quanto acquisito dalla Biblioteca del Senato successivamente all'uscita dei singoli volumi del Catalogo a stampa.
Sono stati recentemente resi disponibili oltre 1500 record dei circa 2500 complessivi. Attualmente sono accessibili le descrizioni di tutti gli statuti relativi alle località A-E acquisiti dalla Biblioteca tra il 1943 ed il 2012, e di parte del posseduto delle località F-U, per le quali è in corso di completamento il recupero relativo agli anni 1955-2012.
Per informazioni più approfondite sui contenuti e sulla ricerca online si rimanda alla pagina introduttiva del database e alla Guida alla consultazione.
Per le località V-Z e gli aggiornamenti F-U ancora non compresi nel database, si ricorda che è possibile rivolgersi allo sportello informativo della Biblioteca sulla storia locale (e-mail: storialocale@senato.it).