«
»

"AIB Notizie" parla di "MinervaWeb"

Segnaliamo con piacere che alcune iniziative della Biblioteca del Senato sono state rilanciate dal bollettino online "AIB Notizie. L'informazione dell'Associazione italiana biblioteche", nel numero di giugno 2024 della sezione "Notizie dalla DFP", dedicata alla collaborazione col Gruppo di studio sulla Documentazione di Fonte Pubblica dell'AIB. Si tratta di una rubrica inaugurata nel febbraio 2024 ma che eredita una tradizione più risalente nel tempo: una "DFP Newsletter", infatti, era stata attiva tra il 2015 e il 2017, a margine del Repertorio DFP (1997-2021) realizzato dallo stesso gruppo per segnalare risorse e documenti prodotti o raccolti dalle istituzioni pubbliche italiane e messi a disposizione di tutti in internet.

Il 20 giugno scorso, "Notizie dalla DFP" ha proposto un elenco di siti internet utili nei settori più vari: seguire l'attività dal G7 (che dal 1 gennaio di quest'anno è per la settima volta presieduto dall'Italia) o il mercato del lavoro, conoscere campagne informative del Ministero della Salute, leggere report sulle carriere femminili in Italia o sullo sviluppo sostenibile per gli anziani in vari paesi del mondo, ricevere informazioni sulla Conferenza nazionale di Statistica.

Tra queste varie notizie, una segnalazione redazionale è stata dedicata alle guide e strumenti di ricerca presentati da "MinervaWeb" nei primi numeri del suo "Speciale" del 2024, centrato appunto sulle "Risorse per la ricerca". Vi vengono citati gli articoli apparsi nei primi due numeri dell'anno - Conoscere gli atti parlamentari e La ricerca giuridica - per ciascuno evidenziando le risorse di cui si parla: Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca; Giurisprudenza. Principali fonti a stampa nelle collezioni del Polo bibliotecario parlamentare; Bollettini ufficiali dei ministeri. Elenco delle raccolte nella Biblioteca del Senato; Guida per leggere e compilare una bibliografia.

Viene fatto cenno anche alla pubblicazione, sul sito storico del Senato, dei testi completi dei resoconti stenografici delle sedute del Regno e al recente aggiornamento dell'interfaccia dei repertori curati dall'Archivio storico, dedicati ai Senatori del Regno (1848-1943) e alle Commissioni monocamerali, bicamerali e d'inchiesta.

L'interesse ricevuto ci stimola a ricordare che, oltre all'attuale uscita dello "Speciale", dedicata in questo stesso numero alle risorse di tipo bibliografico, è in previsione un ultimo articolo della serie, che a novembre proporrà indicazioni per la ricerca di tipo biografico. Al tempo stesso, l'occasione ci fa riflettere su un aspetto centrale del nostro lavoro di bibliotecari: se pure sembra ormai tramontata l'epoca delle grandi iniziative repertoriali (che diventa pressoché impossibile mantenere nel tempo, anche solo in internet, data la disseminazione di fonti informative di ogni genere), rimangono tuttavia preziose le occasioni di circolazione mirata di informazioni ragionate su settori comunque ampi e d'interesse generale; è appunto di questo tipo l'attività svolta dal Gruppo DFP, che ringraziamo.

*************************

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina