«
»

"Miscellanea". Una nuova sezione informativa in biblioteca

La Biblioteca del Senato da alcuni anni cura la vetrina virtuale La Biblioteca informa, disponibile sugli schermi presenti nelle sale al pubblico. Tale strumento di comunicazione è finalizzato ad accrescere la conoscenza che gli utenti hanno della biblioteca e dei suoi servizi e a fornire spunti di approfondimento. La presentazione è organizzata in diverse sezioni informative ognuna delle quali è identificata da un colore: rosso per "Accesso e Servizi"; giallo per "MinervaWeb"; azzurro per le "Banche dati"; violetto per i "Percorsi tematici" e verde per le "Novità in vetrina".

A queste sezioni ormai consolidate, se ne aggiunge ora una nuova, contrassegnata dal colore verde scuro, ovvero "Miscellanea. I consigli dei lettori e dei bibliotecari" che contiene una selezione di consigli di lettura relativi alle sue raccolte.

Le collezioni della biblioteca, infatti, offrono una quantità tale di risorse e possibilità di approfondimenti da suggerire sempre nuovi spunti anche a chi ci lavora e le consulta da anni. Questa sezione è dunque l'occasione per favorire uno scambio di opinioni, ma anche per rimettere in circolo idee, riflessioni e temi tra tutti coloro che vivono la biblioteca per studio, lavoro o interesse personale.

La nuova sezione informativa è al momento consultabile sul totem presente nell'area ristoro della biblioteca e permette a tutti coloro che la frequentano di scoprire testi, recenti o più datati, sui molteplici argomenti rappresentati nelle collezioni.

Per ogni volume, oltre alla copertina, viene riportato anche un breve commento dell'utente o del bibliotecario che ha suggerito il titolo; informazione molto utile per comprendere se il testo consigliato potrebbe essere di interesse per la propria formazione culturale o rispondere a specifiche curiosità.

L'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza di testi anche meno noti delle collezioni che potrebbero però essere risorse preziose per studi e interessi personali.

La rubrica è aperta a tutti gli utenti: per partecipare è sufficiente inviare una mail a bibliotecaminerva@senato.it, indicando due titoli di volumi della biblioteca che si sono trovati particolarmente interessanti e una breve motivazione della scelta. I titoli saranno esposti riportando solo il nome nel rispetto della privacy.

*********************

Dal sito della biblioteca:

In "MinervaWeb" leggi anche:

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina