A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
I Giornali. Catalogo annuale 2020
È disponibile sulla home page del sito della Biblioteca la nuova edizione della pubblicazione I Giornali. Catalogo annuale 2020. L'aggiornamento annuale del repertorio, oltre al consueto controllo delle coperture cronologiche di alcune tra le testate possedute e l'inserimento dei nuovi titoli che sono stati acquisiti nel corso dell'anno, ha riguardato l'aggiornamento e la ricerca sulle banche dati digitali fruibili online, di cui ci eravamo occupati nell'aprile dello scorso anno (si veda l'articolo in MinervaWeb n. 50, n. s., aprile 2019) .
Sono state ampliate le risorse gratuite indicate nell'introduzione: dalla biblioteca digitale della Biblioteca di Stato Bavarese, che include diversi giornali italiani dell'Ottocento, a una delle più grandi biblioteche digitali nate negli Stati Uniti da una collaborazione di biblioteche accademiche e di ricerca, la HathiTrust Digital Library, passando per il Progetto Marengo del centro APICE (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell'Università degli Studi di Milano.
In questo modo il catalogo diventa sempre di più non solo uno strumento di ricerca nelle nostre collezioni, ma anche un punto di partenza per la ricerca nei giornali liberamente consultabili in internet, e dunque anche al di fuori della biblioteca.
Da segnalare inoltre che, in base ai recenti accordi, dalle postazioni della biblioteca è possibile consultare anche le annate digitalizzate dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma relative agli ultimi 70 anni e dunque protette da copyright, che non sono liberamente accessibili in internet.