«
»

Giornali. Catalogo 2024 del Polo bibliotecario parlamentare e Supplemento informativo sulle collezioni della Biblioteca del Senato

L'edizione 2024 dei Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare è disponibile per il download nell'apposita pagina del Polo bibliotecario parlamentare - nonché nella homepage della Biblioteca del Senato.

È inoltre disponibile in formato cartaceo in biblioteca e in formato pdf a partire dalla pagina di benvenuto delle postazioni pc in sede il Supplemento informativo relativo alle collezioni di giornali della Biblioteca del Senato.

Come ogni anno, la revisione del catalogo Giornali ha riguardato le modifiche occorse rispetto all'edizione 2023, come i titoli chiusi, quelli di nuova acquisizione, e l'eventuale presenza (anche solo in parte) delle testate in repository terzi liberamente accessibili su internet. In particolare, l'edizione di quest'anno ha visto l'inserimento di un gruppo di testate delle quali la biblioteca possiede, per la maggior parte, singoli fascicoli (editi tra il 1848 e gli anni Settanta del Novecento), raccolti in origine a gruppi sotto collocazioni 'ombrello' che non ne garantivano la visibilità in catalogo. Tali fascicoli sono stati quindi oggetto di una risistemazione a livello catalografico e sono ora ricercabili anche nel catalogo generale, e quelli non più coperti da diritto d'autore sono stati inoltre digitalizzati e in parte caricati in Internet Archive.

L'aggiornamento del catalogo dei giornali dà poi conto del continuo impegno della biblioteca nella digitalizzazione delle proprie raccolte, periodiche e non, riportando - per i titoli interessati - il rimando alle collezioni della biblioteca su Internet Archive, in continua espansione.

Prosegue inoltre il controllo a tappeto delle collezioni di giornali della Biblioteca del Senato, avviato nel 2020 e che si conta di terminare nel corso del 2025, che continua a fornire preziose informazioni di dettaglio sulla fisionomia e le peculiarità di queste raccolte. Parte delle informazioni così emerse sono confluite nel catalogo, parte hanno arricchito il Supplemento informativo, repertorio nato in occasione della revisione dello scorso anno.

Il Supplemento informativo raccoglie infatti informazioni più puntuali rispetto al Catalogo sulle testate possedute dalla biblioteca, come le edizioni, le cronache cittadine, i supplementi e gli inserti disponibili; il dettaglio delle lacune nel posseduto; eventuali varianti del titolo o del sottotitolo; note relative alla storia del giornale (come chiusure e fusioni con altre testate). In questo modo si fornisce agli utenti sia uno strumento agile e 'completo' per il reperimento delle testate e delle informazioni desiderate - il Catalogo -, sia uno strumento di maggior dettaglio per quelle ricerche e quegli utenti che necessitano di un grado maggiore di approfondimento - il Supplemento informativo.

Invitiamo, come ogni anno, gli utenti a segnalare via email (all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it) o direttamente al personale integrazioni e/o correzioni che possano rendere i due repertori degli strumenti sempre più completi, aggiornati e utili.

Scarica Giornali. Catalogo 2024

************************

Dal sito della biblioteca:

  • - Emeroteca [panoramica sulle raccolte e sulle modalità di consultazione]

In "Minervaweb" leggi anche:

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina