A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Per il centenario della nascita di Giovanni Sartori: un ricordo per immagini
Il 13 maggio 2024 avrebbe compiuto i cento anni d'età - se non fosse mancato nell'aprile del 2017 - Giovanni Sartori, il politologo di fama internazionale considerato il fondatore in Italia della scienza politica come disciplina universitaria, al quale è intitolata una sala presso la Biblioteca del Senato. Qui infatti, al secondo piano di Palazzo della Minerva, nell'ala dedicata appunto alle collezioni di scienze politiche e in particolare nello spazio adiacente alla Sala degli Atti parlamentari, è ospitata a scaffale aperto la parte più significativa dei circa 5.000 volumi da lui donati, che costituiscono il nucleo principale di una collezione costruita in una vita di studio nell'ambito delle discipline filosofiche, sociologiche e politologiche. I volumi della Sala Sartori sono ricercabili attraverso il Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare e descritti nel volume Giovanni Sartori e i suoi libri, 12 maggio 2016 : catalogo dei volumi della Sala Sartori.
La donazione, avvenuta alla fine del 2014, ha dato il via a un lavoro di ordinamento e di catalogazione culminato il 12 maggio 2016 con l'apertura della Sala Sartori (un breve video testimonia il momento del taglio del nastro) alla presenza delle autorità, tra cui gli allora presidenti rispettivamente della Commissione per la biblioteca e l'archivio storico del Senato, Sergio Zavoli, e del Senato, Pietro Grasso. Quest'ultimo nella sua prolusione al convegno inaugurale, dal titolo "Giovanni Sartori e i suoi libri", dichiarò: «sono certo che i tantissimi studenti e i tanti cittadini che quotidianamente frequentano la nostra biblioteca saranno felici di poter attingere da questo straordinario patrimonio di conoscenza e di cultura» (qui il video). E non possiamo escludere che sia proprio la risonanza data all'iniziativa e la prestigiosa collocazione della raccolta ad aver favorito, negli anni a seguire, le donazioni di fondi librari da parte di altre personalità del mondo della politica e delle scienze sociali.
Al convegno e alla visita della sala (in cui per l'occasione venivano esposte molte delle pubblicazioni di e su Sartori, mettendo in mostra anche le dediche personali apposte sui libri) parteciparono Giuliano Amato, Maurizio Cotta, Massimo Franco, Oreste Massari, Stefano Passigli, Massimo Salvadori, Massimo Teodori. È appunto proponendo alcune immagini di quell'inaugurazione (in coda a questo articolo) - a cui l'omaggiato, già molto anziano, non volle mancare - che festeggiamo oggi il centenario della nascita di Giovanni Sartori, rinnovando l'auspicio che il frutto del suo lavoro e i libri che lo hanno accompagnato possano continuare a essere di stimolo per le future generazioni.
*********************
*********************