A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Si rinnova la "Guida ai servizi della Biblioteca"
Nell'ambito della revisione periodica delle guide realizzate dalla biblioteca, in queste settimane è stata rinnovata e aggiornata la Guida ai servizi della Biblioteca, guida 'principe' alla biblioteca e alle sue collezioni e servizi per gli utenti esterni. Date le numerose novità introdotte in biblioteca negli ultimi mesi - in termini di servizi offerti e di nuove procedure applicate -, l'edizione 2024 della guida ha recepito modifiche rilevanti, di cui si è ritenuto opportuno dare notizia.
I contenuti dalla guida sono stati innanzitutto riorganizzati in nuove sezioni tematico-funzionali, la prima parte delle quali fa riferimento ai servizi propedeutici alla ricerca in biblioteca (in buona parte disponibili anche a distanza): Ricerca del materiale bibliografico, dove sono elencati i cataloghi e le banche dati disponibili; Risorse digitali e digitalizzazioni, che raccoglie sia risorse digitali come il portale Re@lWeb e la Biblioteca digitale, sia i progetti di digitalizzazione realizzati dalla biblioteca; Servizi connessi alla ricerca, che elenca i servizi ritenuti più funzionali alle attività di ricerca, come le iniziative di formazione, le diverse postazioni che è possibile prenotare in anticipo e il servizio di reference. Seguono quindi le sezioni dedicate ai servizi di cui è possibile fruire solo una volta presenti in biblioteca: Iscrizione; Consultazione del materiale bibliografico, con indicazioni specifiche per tipologia di materiale (volumi, periodici o quotidiani); Riproduzione del materiale bibliografico, dove sono elencate le norme e le procedure da rispettare, anche in base alla tipologia di materiale (cartaceo o digitale) che si intende riprodurre; Ulteriori servizi, dove hanno trovato spazio servizi 'nuovi' come la sala per lo studio di gruppo, la sala ristoro e il prestito di oggetti utili allo studio in biblioteca.
L'ultima parte della guida ha raccolto le Informazioni essenziali e le Norme di comportamento, precedentemente pubblicate a parte in un'apposita brochure. Nell'ottica infatti sia di fornire agli utenti uno strumento completo, sia di limitare il moltiplicarsi di brochure per gli utenti - spesso motivo più di confusione che di chiarezza - si è deciso di integrare nella Guida ai servizi della Biblioteca questi contenuti, opportunamente aggiornati. Seguendo lo stesso criterio è stata rimossa dal retro della guida la mappa sintetica delle sale di consultazione: disponendo già dal 2023 di una guida apposita dedicata alle Mappe delle sale di lettura e delle collocazioni, sono stati inseriti in coda alla guida i contatti della biblioteca e degli altri servizi del Senato utili al pubblico - Archivio storico; Libreria; Il Senato e le scuole; Assistere a una seduta; Pubblicazioni e testi del Senato -, uniformandone quindi il formato e il posizionamento a quanto già fatto per le altre brochure elaborate dalla biblioteca.
È stata inoltre oggetto di aggiornamento anche la guida Opere d'arte a Palazzo della Minerva, che ha recepito la nuova disposizione di alcune delle opere presenti in biblioteca.
Le guide sono disponibili gratuitamente in formato cartaceo nelle sale della Biblioteca del Senato e in formato digitale nella sezione Guide e strumenti di ricerca sul sito web della biblioteca.
Osservazioni e suggerimenti sono ben graditi, e potranno essere inoltrati all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it.
Scarica la Guida ai servizi della Biblioteca
************************
Dal sito della Biblioteca: - Biblioteca Digitale: ricerca integrata nei full text e ricerca periodici e giornali - Cataloghi e risorse elettroniche [in questa sezione cataloghi, risorse digitali e digitalizzazioni] - Guide e strumenti di ricerca [in questa sezione le guide a cura della biblioteca] - Re@lWeb. Portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario |
In questo stesso numero: - |
In "MinervaWeb" leggi anche: - Citazioni bibliografiche e atti parlamentari: edizioni 2024 delle guide, 2024, n. 75 (n. s.) - Studio di gruppo e videocall in biblioteca, 2024, n. 75 (n.s.) - Conoscere meglio la biblioteca: mappe e totem informativi, 2023, n. 73 (n.s.) |