A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Periodici in sala. Edizione 2024
L'edizione 2024 dei Periodici in sala della Biblioteca del Senato è disponibile in formato pdf nella sezione del sito dedicata a Guide e strumenti di ricerca, oltre che in formato cartaceo nelle sale della biblioteca.
Nato nel 2023 per dare maggiore visibilità alla raccolta dei periodici aperti e facilitarne la consultazione, l'elenco dei periodici in sala adotta lo schema già collaudato e utilizzato per il catalogo dei Giornali, indicando per ogni titolo il formato disponibile (cartaceo e, se presente, la versione online); la collocazione; la sede; la copertura cronologica e le eventuali lacune del posseduto. Per quanto riguarda la versione online, sono riportate sia le banche dati commerciali sottoscritte dalla biblioteca sia eventuali archivi disponibili gratuitamente in internet.
La revisione annuale ha riguardato tutte le modifiche occorse rispetto all'edizione precedente, come gli eventuali nuovi titoli acquistati; le testate chiuse; la loro collocazione in sala o in magazzino, e la verifica della presenza di archivi online gratuiti.
Si ricorda che l'elenco dei periodici fornito da questo strumento non rappresenta la totalità dei periodici posseduti dalla biblioteca, ma unicamente le pubblicazioni aperte e dunque disponibili nelle sale al pubblico. Per un elenco esaustivo di tutti i periodici posseduti dalla Biblioteca del Senato, la cui collezione - in particolare per quelli correnti - è pienamente integrata dalla Biblioteca della Camera dei deputati, è possibile utilizzare il Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare.
Invitiamo gli utenti a segnalare via email (all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it) o direttamente al personale integrazioni e/o correzioni che possano rendere lo strumento sempre più completo, aggiornato e utile.
Scarica Periodici in sala
************************
Dal sito della biblioteca: - Guide e strumenti di ricerca [in questa sezione le guide a cura della biblioteca] |
In "MinervaWeb" leggi anche: - Periodici in sala: il nuovo catalogo dei periodici aperti della Biblioteca del Senato, 2023, n. 73 |