A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Rinnovata l'homepage del sito della biblioteca
In occasione del ventennale di apertura al pubblico, la biblioteca sta procedendo a una revisione delle proprie pagine web in un'ottica di semplificazione dei contenuti e di migliore organizzazione degli stessi, così da garantire una migliore navigabilità e usabilità agli utenti.
Il primo intervento ha riguardato l'homepage della biblioteca. Il nuovo assetto della pagina prevede un'organizzazione gerarchizzata dei contenuti, con i cataloghi e le risorse elettroniche organizzati in due tabelle, dedicate l'una ai cataloghi principali del Polo bibliotecario parlamentare e l'altra alle risorse elettroniche, banche dati e fondi speciali, denominata "Altre risorse". L'intento è quello di rendere più semplice e immediata l'individuazione e la selezione delle risorse desiderate, oltre che una - si auspica - migliora valorizzazione dei cataloghi principali, ovvero quello generale del Polo bibliotecario parlamentare e il Catalogo dei giornali. Il layout generale della pagina è stato inoltre alleggerito, grazie alla rimozione della sezione "In evidenza", i cui contenuti sono stati in parte raccolti dai box sulla destra. In particolare, i collegamenti al trimestrale "MinervaWeb" e al catalogo delle nuove accessioni del Polo bibliotecario parlamentare sono ora visibili nel box "Collegamenti rapidi"; il box "Contatti e orari" è stato arricchito con ulteriori recapiti email, differenziati per ufficio ed esigenza - così da consentire agli utenti di indirizzare con maggiore puntualità le proprie richieste -, e inoltre contiene il link per la prenotazione delle postazioni in biblioteca. Infine, è stato notevolmente sintetizzato l'incipit della pagina, nel tentativo di dare spazio unicamente alle informazioni più importanti sulla biblioteca, quali la tipologia di collezioni disponibili e le modalità di accesso.
Per i prossimi mesi sono in programma interventi anche sulle altre pagine della biblioteca, sia di carattere contenutistico che relativi all'architettura delle pagine stesse, così da offrire al pubblico un sito più agile e di facile consultazione.
Nella speranza di aver reso le risorse in homepage più accessibili e di riuscire a fare lo stesso con le altre pagine del nostro sito, saranno a questo proposito ben graditi suggerimenti e impressioni da inviare all'indirizzo email bibliotecaminerva@senato.it.
*********************
Dal sito della biblioteca: |
In "MinervaWeb" leggi anche: - Novità sulle postazioni prenotabili e sui servizi della biblioteca, 2023, n. 71 (n.s.) |