A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Novità sulle postazioni prenotabili e sui servizi della biblioteca
Dopo la riapertura della biblioteca senza obbligo di prenotazione (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 69, n.s., 2022) e l'ampliamento del numero di posti disponibili al massimo consentito dall'allentamento delle restrizioni, la Biblioteca del Senato ha deciso di mantenere attiva, come servizio aggiuntivo e non obbligatorio, la possibilità di prenotare, attraverso la piattaforma Affluences, alcune postazioni dotate di PC e Wi-fi riservate alla consultazione di materiale della biblioteca richiesto in anticipo e delle banche dati (per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Servizi al pubblico e informazioni).
Grazie alla riapertura completa - anche per la consultazione - delle sale del primo piano, alle quattro postazioni inizialmente allestite nelle sale Emeroteca del secondo piano e poi spostate nelle salette Cortese e Vassalli del primo piano, si sono aggiunte - a partire dalla fine di gennaio - sei ulteriori postazioni, per un totale di dieci, posizionate nella Sala di storia del diritto. Questi posti di lettura - con ampi tavoli a disposizione - sono particolarmente adatti per quegli studiosi che hanno necessità di consultare molte annate di periodici e giornali rilegati: invitiamo dunque gli utenti interessati a usufruire del servizio di prenotazione richiedendo in anticipo il materiale di interesse e avendo così a disposizione una postazione dedicata, anche per più giorni.
Con il fine di differenziare l'offerta di posti a disposizione degli utenti, sono state inoltre create al secondo piano tre 'postazioni silenzio'. Si tratta di particolari postazioni dedicate allo studio individuale, prive di PC e rete Wi-fi, che si possono prenotare sia per il solo studio con volumi propri o PC personale, sia richiedendo in anticipo materiale della biblioteca.
Tali postazioni possono essere prenotate anche contestualmente alla propria permanenza in biblioteca, verificandone con il personale dell'Orientamento la disponibilità.
Un'ulteriore novità introdotta di recente è l'installazione di un nuovo schermo in Sala Orientamento al piano terra, sul quale vengono segnalate le nuove accessioni della Biblioteca del Senato, con tutti i dati utili per richiedere e consultare un volume di proprio interesse. Su richiesta degli utenti, è possibile dal medesimo schermo seguire le sedute del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, utilizzando proprie cuffie bluetooth.
Per qualsiasi ulteriore informazione invitiamo i nostri utenti a scrivere a bibliotecaminerva@senato.it o a visitare il nostro sito.