A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Nuova edizione del repertorio "I giornali. Catalogo 2017"
È disponibile sulla home page del sito della Biblioteca del Senato la nuova edizione della pubblicazione "I Giornali. Catalogo 2017".
Il Repertorio, suddiviso in Introduzione, Catalogo e Appendice secondo la partizione già adottata per il Catalogo del 2016, è stato aggiornato nella sua impostazione grafica e nei contenuti, arricchendosi dei nuovi titoli che sono entrati a far parte nel corso dell'anno del patrimonio dell'Emeroteca.
Di particolare rilevanza è il collegamento dei titoli presenti nel catalogo a due banche dati di recente acquisizione: l'archivio storico del Corriere della Sera e la piattaforma VoloEasyreader.
Con l'archivio digitale del Corriere della Sera, la Biblioteca offre agli utenti la possibilità di consultare il quotidiano dall'anno della sua fondazione (1876) all'edizione del giorno corrente; VoloEasyreaderè inveceun aggregatore di tredici quotidiani nazionali (comprese le loro edizioni locali ed eventuali supplementi) e di cinque testate locali che permette la lettura dell'ultima edizione del quotidiano e di quelle dei precedenti trenta giorni.
È infine da segnalare, in sostituzione dell'archivio Seshat, la nuova risorsa Giornali Storici in Digitale (GiSID), ora liberamente accessibile su Internet a partire dalla home page della Biblioteca, e che consente ai titoli presenti nel Repertorio di collegarsi direttamente alla loro versione digitalizzata.