A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
ForoPlus: si rinnova la banca dati de "Il Foro Italiano"
Evoluzione importante della banca dati del Foro Italiano, sia dal punto di vista dei contenuti che nelle modalità di ricerca, ForoPlus integra i contenuti della casa editrice La Tribuna con quelli del Foro.
La nuova piattaforma, che presenta una grafica semplice ma efficace, propone direttamente la maschera per la ricerca, che può essere effettuata in due modalità: solo per parola o con criteri più specifici all'interno dei singoli archivi (ricerca avanzata).
La ricerca solo per parola può riguardare un singolo archivio o tutti quelli disponibili e permette nello stesso tempo di selezionare eventualmente l'ambito tra le voci classificatorie del Repertorio e del "Foro Italiano".
La ricerca avanzata avviene invece sui singoli archivi: per ciascuno di essi, come vedremo, sono presenti nella maschera di ricerca opzioni diverse.
L'archivio Giurisprudenza, che comprende tre milioni e mezzo di documenti tra massime e sentenze, può essere interrogato per provenienza, tipologia, estremi e riferimenti normativi, così come per classificazione tra le voci e sottovoci di Repertorio e Foro Italiano o per data di pubblicazione (dal 1988) nella rivista.
Novità della banca dati, l'archivio Normativa è ricercabile tramite classificazione e/o estremi: i risultati restituiti permettono poi di risalire alla versione storica della norma (tramite il link a Normattiva) e nella colonna di destra viene segnalata la presenza di eventuali documenti correlati, come ad esempio massime e sentenze.
La ricerca nell'archivio della Dottrina può essere limitata al solo "Foro Italiano" o impostata a partire dall'autore o dalla rivista che ha pubblicato il commento o dai riferimenti normativi.
Per autore, pubblicazione o classificazione è possibile interrogare la sezione Bibliografia, che include lo spoglio di numerose riviste e pubblicazioni dottrinali.
Dall'archivio Formulari è possibile ricavare modelli a partire, oltre che dai formulari, dai riferimenti normativi, mentre l'archivio Prassi fiscale contiene la normativa dell'Agenzia delle Entrate.
Ulteriore novità è la presenza del Commentario, che include commenti esplicativi a tutti gli articoli dei 4 codici (civile e penale, procedura civile e procedura penale): dal commento è sempre possibile risalire alla normativa, e da qui all'eventuale giurisprudenza collegata.
Nella parte alta della banca dati si trovano i link alla Biblioteca, da cui si può accedere alle riviste dell'editore La Tribuna ("Argomenti di diritto del lavoro", "Rivista penale", ecc.) e alle copie del "Foro Italiano" a partire dal 2013, in formato pdf (l'intero archivio del "Foro Italiano" dal 1876 al 2013 è disponibile per i nostri utenti tramite JSTOR: si veda l'articolo sul n. 38, n.s., di MinervaWeb) e alle News, contenenti le ultime novità in ambito giuridico.