A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
L'attività del Servizio dell'Informatica / a cura del Servizio dell'Informatica
Il Servizio dell'Informatica cura la progettazione e la gestione dei sistemi delle infrastrutture informatiche, lo sviluppo e la manutenzione di software applicativo per l'informatizzazione delle procedure, l'amministrazione e la manutenzione del sito Internet e di Intranet, nonché l'offerta di servizi informatici. Gestisce il dispositivo elettronico di votazione in Aula e il centro riproduzione documenti.
Il Servizio si articola in tre Uffici.
L'Ufficio per lo sviluppo dei sistemi informativi automatizzati, tra l'altro, definisce nuovi sviluppi e applicazioni informatiche; cura la progettazione e lo sviluppo dei sistemi informativi automatizzati, anche affidati a soggetti terzi; analizza le esigenze di integrazione e coordinamento con i sistemi informativi degli Organi costituzionali, di altri enti e istituzioni, nazionali e internazionali; cura l'addestramento e l'assistenza agli utenti sulle applicazioni sviluppate per il Senato e sui servizi di consultazione di banche dati di rilievo per l'attività parlamentare; cura, di concerto con l'Ufficio stampa e Internet in collaborazione con gli altri Uffici competenti, la progettazione dei siti Internet/Intranet del Senato .
L'Ufficio per la gestione dei sistemi informatici, tra l'altro, cura l'installazione, la manutenzione e la gestione del software di base e del software applicativo standard utilizzato; provvede, anche con il ricorso a soggetti terzi, alla gestione delle apparecchiature informatiche e di supporto alle attività di ufficio (sistemi multifunzionali digitali), nonché delle reti locali e periferiche (linee e terminali); provvede alla sicurezza informatica dei sistemi e delle reti; sovrintende al funzionamento e alla manutenzione del dispositivo elettronico di votazione installato nell'Aula del Senato, curandone la conduzione operativa; gestisce il Centro servizi e stampa digitale dei documenti.
L'Ufficio per le tecnologie e gli strumenti informatici, tra l'altro, provvede alla valutazione e alla scelta delle architetture, delle soluzioni e degli strumenti riguardanti l'infrastruttura informatica, i sistemi elaborativi, di comunicazione e di supporto alle attività di ufficio; tiene i rapporti con le organizzazioni nazionali ed internazionali per la fornitura e lo scambio di conoscenza e tecnologie; provvede alla individuazione di fonti informative esterne di interesse del Senato; cura il coordinamento di progetti speciali e innovativi di informatizzazione, anche con riferimento alla gestione elettronica dei flussi documentali.
Attualmente (2011) sono gestiti dal Servizio:
Numero di CED |
2 |
Utenze |
3.700 |
Postazioni di lavoro fisse |
2.100 |
PC Portatili |
250 |
Chiamate Help Desk |
11.000 |
Server |
170 |
Storage |
40 TB |
Apparecchiature rete fissa |
137 |
Applicazioni custom Senato |
101 |
Apparecchiature di rete wireless |
70 |
Gli obiettivi per l'anno 2011 del Servizio dell'Informatica (dal documento di bilancio interno del Senato):
· Sistemi a supporto della comunicazione istituzionale: web-tv; tablet PC e nuovo sistema di gestione dei contenuti del sito web.
· Sviluppo di strumenti a supporto dei processi di dematerializzazione degli atti amministrativi e parlamentari.
· Firma elettronica degli atti interni, sia di natura parlamentare sia amministrativa.
· Sviluppo di strumenti per ottimizzare la produzione degli atti parlamentari.
· Ammodernamento del patrimonio hardware e software, con avvio di azioni di razionalizzazione e controllo della spesa.
· Servizi intranet/extranet personalizzati.
· Estensione della connettività wi-fi all'interno dei Palazzi.
· Virtualizzazione dei sistemi centrali (server) e dei PC.
· Progetti di collaborazione e integrazione informatica con la Camera e con altre Istituzioni. Miglioramento dell'interoperabilità dei servizi disponibili sui portali Intranet di Camera e Senato e di quelli di gestione comune del sito Parlamento.
· Completamento del progetto di «federazione delle utenze Camera-Senato », prerequisito per abilitare servizi effettivi di collaborazione di strutture miste Camera-Senato (Servizi Studi e Bilancio, Gruppi parlamentari omogenei dei due rami, gruppi di lavoro di progetti intercamerali).
· Studio di fattibilità per verificare la possibilità di realizzare un centro unico - o comunque con locali comuni - di disaster recovery e backup per Senato e Camera.
· Partecipazione a progetti interistituzionali finalizzati al processo di dematerializzazione e alla consultazione on-line (ad es.: X-leges, Normattiva, IPEX) della normativa vigente e, in prospettiva, dell'ordinamento regionale e dell'Unione Europea.