A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Percorso tematico. 11 settembre 2001, vent'anni dopo. Le fonti
Evento di portata mediatica globale, l'11 settembre 2001 rappresenta nella coscienza collettiva una data spartiacque.
A vent'anni dagli attacchi terroristici che colpirono le Torri gemelle di New York, il Pentagono e un campo vicino Shanksville, in Pennsylvania, la Biblioteca del Senato dedica a quei fatti lo Speciale di "MinervaWeb" di quest'anno e due percorsi tematici che proseguono l'iniziativa inaugurata a settembre 2020 con la vetrina virtuale dedicata al 150° anniversario della breccia di Porta Pia.
Il primo slideshow - già visibile nei totem presenti in Biblioteca e scaricabile dalla sezione Infografiche del nostro sito - è dedicato alle fonti online sull'11 settembre.
Seguirà, nei prossimi mesi, un secondo percorso tematico che si focalizzerà sulla ricca saggistica scaturita dall'evento e presente nel catalogo della Biblioteca del Senato.
All'indomani degli attentati dell'11 settembre, varie istituzioni hanno mobilitato i loro sforzi per indagare e documentare i fatti di quella giornata e le loro conseguenze. Ne è scaturito un panorama di fonti variegato, per tipologia e per soggetto produttore, di cui vi proponiamo una selezione.
Nello specifico, tratteremo della documentazione prodotta dalla Library of Congress, dall'FBI e dal Congresso degli Stati Uniti.
La Library of Congress ha dedicato uno sforzo decennale per documentare gli eventi dell'11 settembre, al punto che quasi ogni Division della Biblioteca ha accolto nelle proprie collezioni permanenti materiale originale riguardante gli attacchi al World Trade Center, al Pentagono e a Shanksville. Le collezioni sono via via cresciute fino a includere anche materiali sul post-11 settembre, relativi agli sforzi di recupero, alle campagne di donazione del sangue, alla paura dell'antrace, alle richieste di pace, al bombardamento dell'Afghanistan, alle questioni di sicurezza, ai monumenti alle vittime.
Lavorando di concerto con molti altri soggetti, la Library of Congress ha portato avanti due grossi progetti e una mostra virtuale.
- September 11, 2001, Documentary Project è un progetto nato il 12 settembre 2001, quando l'American Folklife Center, presso la Library of Congress, ha inviato folkloristi ed etnografi di tutta la nazione a raccogliere, registrare e documentare le reazioni dei cittadini all'indomani degli attentati terroristici dell'11 settembre. L'iniziativa è stata modellata su quella intrapresa nel 1941, in seguito all'attacco di Pearl Harbor. La raccolta comprende documenti di varia natura e formato: materiali amministrativi, scritti inediti e opere pubblicate, ritagli di giornale, articoli comparsi online, email, poster, saggi personali, racconti, poesie, disegni di bambini, registrazioni audio e video, materiali grafici, fotografie. Il periodo di raccolta dei documenti riguarda gli anni 2001-2002. Solo una parte del materiale è consultabile online.
- September 11 Web Archive è uno dei più grandi archivi digitali sull'11 settembre 2001. L'archivio raccoglie e preserva le espressioni web di individui, gruppi, stampa e istituzioni negli Stati Uniti e in tutto il mondo all'indomani degli attacchi a New York, al Pentagono e in Pennsylvania. Il periodo di raccolta va dall'11 settembre 2001 all'1 dicembre 2001 e dal 9 settembre 2002 al 23 settembre 2002.
Inizialmente finanziato da una borsa di studio della Alfred Sloan Foundation, September 11 Web Archive è stato accolto tra le collezioni digitali permanenti della Library of Congress, un evento che ha assicurato la conservazione a lungo termine dell'Archivio e ha segnato la prima importante acquisizione digitale della Biblioteca.
- Witness and response: September 11 Acquisitions at the Library of Congress è la mostra virtuale che la Library of Congress ha allestito selezionando parte del materiale originale sull'11 settembre posseduto dalla biblioteca. La mostra mette il visitatore di fronte a potenti resoconti di testimoni oculari. Essa comprende, tra le altre cose, opere di fotografi professionisti, fotografi dilettanti, bambini, studenti d'arte e architetti e annovera al suo interno anche fumetti e cartoni animati politici.
Il percorso tematico si focalizza poi su alcuni documenti prodotti dall'FBI e dal Congresso degli Stati Uniti.
Sul sito dell'FBI è presente una sezione dedicata all'indagine sull'11 settembre, la più vasta indagine mai condotta dal Federal Bureau of Investigation e nota con il nome di PENTTBOM. Vi si trovano foto dell'attacco al Pentagono appartenenti all'archivio dell'FBI e rimaste inedite per molto tempo e materiale su Osama Bin Laden precedente agli attacchi dell'11 settembre 2001.
Nelle fonti parlamentari consultabili online del Congresso degli Stati Uniti è possibile invece leggere atti e dibattiti che lì si svolsero all'indomani dell'11 settembre e che furono il punto di partenza di molte azioni successive del Governo statunitense.
In entrambi i casi si naviga tra fonti che hanno il carattere dell'immediatezza e che appartengono a un frangente in cui l'evento - non ancora storia - si faceva tale.