A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
My Desk24, piattaforma integrata delle banche dati del Sole 24 Ore
Le banche dati del Sole 24 Ore, che prima erano raccolte in Banche Dati 24, sono state recentemente riorganizzate in My Desk24, sistema documentale integrato che garantisce, in un unico ambiente, la consultazione contemporanea delle risorse sottoscritte tra quelle disponibili dal Polo bibliotecario parlamentare all'interno del patrimonio informativo del Gruppo 24 Ore.
Raggiungibile dal portale Re@lWeb, My Desk24 è a disposizione di tutti coloro che vi si connettono dalle reti intranet di Senato e Camera.
La nuova piattaforma è organizzata per materie, per consentire la navigazione sulla base degli interessi di ricerca: a partire dal menu di sinistra si possono dunque richiamare le materie presenti nella sottoscrizione (Sanità, Pubblica Amministrazione e Appalti), ciascuna delle quali è ulteriormente suddivisa per tipologia di documentazione (Codici e Testi unici, Fonti ufficiali, Giurisprudenza, Riviste, ecc.).
I contenuti sono aggiornati in tempo reale sulla legislazione vigente e le novità normative e sono disponibili in home page due modalità di ricerca: la ricerca semantica (digitando una parola e/o parole ed estremi nella buca di ricerca e cliccando sul 'cerca' si ottiene la lista dei risultati disponibili, suddivisi per tipologie documentali) e la ricerca guidata.
Sotto la stringa di ricerca sono raccolte le notizie del giorno - relativamente alle materie sottoscritte, seguite da una selezione di interventi degli esperti sulle stesse materie.
Nel box "I miei prodotti" sono riuniti i prodotti compresi nell'abbonamento: Quotidiani (quotidiano della scuola, del lavoro, Norme e tributi, ecc.), Riviste professionali (Guida al lavoro e Guida al diritto), Biblioteca 24 (la parte sottoscritta è quella di Biblioteca Lavoro, da cui è possibile scaricare circa 60 pubblicazioni sul tema).
A partire da questa pagina è anche possibile raggiungere l'archivio digitale del quotidiano Sole 24 ore.
Scorrendo in basso, sulla sinistra, è presente un tutorial sulle funzionalità della nuova piattaforma