I giornalisti dell'Associazione Stampa Parlamentare (Asp) possono seguire i lavori del Senato attraverso le postazioni informatiche della Sala Stampa (primo piano di Palazzo Madama) o dalla Tribuna Stampa (Aula). Il tesserino dell'Asp deve essere esposto in maniera visibile all'ingresso e all'interno del Senato.
I giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti contrattualizzati non aderenti all'Asp possono chiedere un permesso temporaneo (email: accrediti.stampa@senato.it). Il permesso può essere richiesto anche per seguire conferenze stampa e altri eventi che si svolgono a Palazzo Madama o nelle altre sedi del Senato.
Fotografi e operatori radio-tv possono chiedere permessi temporanei all'Ufficio stampa del Senato (email: accrediti.stampa@senato.it) specificando:
- Nome e cognome
- Luogo e data di nascita
- Estremi del documento di riconoscimento
- Indirizzo e numero telefonico per eventuali comunicazioni
- Testata giornalistica per la quale si effettua il servizio fotografico o televisivo
- Data e occasione (seduta d'Aula e/o Commissione, conferenze stampa, convegno) per cui si chiede il rilascio del permesso temporaneo