«
»
Archivio delle notizie
  • Gennaio 2022

    • Giovedì 20

      Audizione in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, giovedì 20 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società italiana delle Storiche.

      Elezione del Presidente della Repubblica

      Lunedì 24 gennaio alle 15, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono convocati in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, per l'elezione del Presidente della Repubblica. Sempre lunedì 24 gennaio, rispettivamente alle 10 e alle 12, sono convocate le riunioni congiunte degli Uffici di Presidenza e delle Conferenze dei Capigruppo della Camera e del Senato.

      Modalità dell'elezione »

      Norme della Costituzione »

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      D-l n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza nazionale: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari Costituzionali è impegnata con l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (A. S. 2488), incardinato martedì 11 gennaio con la relazione della sen. Valente. Nella seduta del 18 gennaio ha convenuto di fissare alle 17 di venerdì 21 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno al disegno di legge.

      Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2488 e n. 2489, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, si sono svolte alcune audizioni. (martedì 18 gennaio video) (mercoledì 19 gennaio video)

      Dossier di documentazione »

      D-l n. 229/2021 - Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19: seguito esame in 1a Commissione

      Prosegue in Commissione Affari Costituzionali l'esame, in sede referente, del ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (A. S. 2489), avviato nella seduta di martedì 11 gennaio con la relazione del sen. Parrini.

      Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2488 e n. 2489, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, si sono svolte alcune audizioni. (martedì 18 gennaio video) (mercoledì 19 gennaio video)

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 19 gennaio, ha ascoltato Alberto Cisterna e il Presidente del Tribunale di Catanzaro, Rodolfo Palermo.
      Giovedì 20 gennaio, è stata la volta del Direttore del servizio centrale di protezione, Nicola Zupo.

      Donne afgane: staffetta di solidarietà promossa dalla Commissione diritti umani del Senato

      La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato ha istituito un Osservatorio sui diritti delle donne in Afghanistan. Nella Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2021), l'Osservatorio ha promosso una staffetta di comunicazione di senatrici e deputate: dal 1° gennaio 2022 richiameranno l'attenzione sulla situazione delle donne in Afghanistan con un post Facebook, Instagram, un tweet, un comunicato stampa, un intervento di fine seduta. Hashtag: #donneafganelibere.

      "È necessario continuare a tenere alta l'attenzione sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan. In particolare si fa sempre più preoccupante la situazione delle donne, la cui dignità, come dimostrano le notizie che giungono da quel paese dopo l'arrivo dei Talebani, è continuamente insidiata e minacciata", ha dichiarato il senatore Giorgio Fede, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
      "Dal 1º gennaio - ha aggiunto il sen. Fede - l'Osservatorio sull'Afghanistan della Commissione diritti umani ha dato avvio alla staffetta di solidarietà pubblica tra le parlamentari italiane per le donne in Afghanistan. All'iniziativa che porterà senatrici e deputate di tutti gli schieramenti ad alternarsi ogni giorno con un tweet, un post sui social o un intervento di fine seduta in Aula sulla situazione delle donne in Afghanistan, ha aderito, primo fra tutti, l'Intergruppo del Senato per i diritti delle donne in Afghanistan".

      Concorsi pubblici al Senato

      Con riferimento al concorso per sessanta Coadiutori parlamentari, nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021 è stato pubblicato il diario della prova tecnica di idoneità dattilografica. Il giorno 29 novembre 2021 - alla pagina concorsi.senato.it, accessibile con le credenziali di identità digitale SPID - è stata resa disponibile ai candidati la Guida rapida all'utilizzo del programma di video scrittura, che sarà utilizzato per lo svolgimento della predetta prova. Eventuali ulteriori comunicazioni circa le modalità di svolgimento della prova e il prosieguo della procedura di concorso saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 101 del 21 dicembre 2021. Con riferimento al concorso a trenta posti di Assistente parlamentare, con D.P.S. n. 12874 del 2 dicembre 2021 è stata nominata la Commissione esaminatrice. Ulteriori comunicazioni relative alla prova preliminare del concorso saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 11 dell'8 febbraio 2022.

      Audizione in Commissione Vigilanza RAI

      In Commissione Vigilanza RAI, giovedì 20 gennaio, si è svolta l'audizione del Segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai (USIGRAI), Daniele Macheda.

      Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, giovedì 20 gennaio, ha svolto l'audizione dell'ex Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

      Candidature Commissione garanzia sciopero

      Sono scaduti i termini per la presentazione di candidature in risposta all'avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina in sostituzione, per il restante periodo di durata in carica, di uno dei membri della Commissione garanzia attuazione legge sciopero (ex art. 12, commi 2 e 3, legge n. 146/1990).

      Avviso pubblico per la nomina di un membro della Commissione garanzia sciopero »

      Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

      La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 18 gennaio, ha ascoltato la Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, e la Vice presidente dell'Università LUISS Guido Carli e Presidente della SNA - Scuola nazionale dell'Amministrazione, Paola Severino (video).
      Giovedì 20 gennaio, è stata la volta dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, e, a seguire, della Direttrice generale dell'Associazione "Fare x Bene Onlus", Giusy Laganà.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 13 novembre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 16 ottobre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 18 settembre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 17 luglio 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 giugno 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina