Affari europei

Immagine dell'Europa

La presente sezione del sito illustra le principali attività del Senato nell'ambito del processo di integrazione europea, evidenziando, in particolare, la partecipazione delle Commissioni parlamentari alla formazione del diritto dell'Unione europea (cd. "fase ascendente") e la cooperazione interparlamentare. Il trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009 e ratificato dall'Italia con la legge 2 agosto 2008, n. 130, ha modificato, senza tuttavia sostituirli del tutto, il Trattato sull'Unione europea (TUE) e il trattato che istituisce la Comunità europea (TCE), ridenominando quest'ultimo Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). Il nuovo trattato costituisce una tappa fondamentale per il riconoscimento del ruolo dei parlamenti nazionali nel processo di integrazione europea, in quanto dedica loro, per la prima volta, un intero articolo, l'articolo 12 del TUE. Assegna, inoltre, ai Parlamenti nazionali un ruolo più incisivo nell'esame dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea grazie a un nuovo meccanismo di controllo del rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Il calendario dell'attività settimanale delle Commissioni parlamentari segnala gli atti dell'Unione europea all'esame del Senato.

Le risoluzioni e i pareri adottati dalle Commissioni in sede di esame degli atti normativi e di altri atti di interesse dell'Unione europea ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento del Senato sono pubblicati in un'apposita pagina.

Nella sezione sulla cooperazione interparlamentare sono raccolte le informazioni relative agli incontri fra i Parlamenti nazionali e il Parlamento europeo, alle Conferenze stabili di coordinamento tra le Assemblee legislative dell'Unione, agli organismi di controllo e valutazione delle attività di organi unionali (Europol e Eurojust) e al sito IPEX, piattaforma di scambio di informazione tra i Parlamenti nazionali e il Parlamento europeo. Il calendario impegni elenca le date e l'oggetto degli incontri, insieme alla documentazione rilevante e agli esiti.

La documentazione in materia di Affari europei è disponibile in una pagina dedicata.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina