«
»
Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 26

Mercoledì 17 Aprile 2019

(08,40 -
09,40)
  • Comunicato

    VERIFICA DEI POTERI

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella Circoscrizione Estero. Il relatore Cucca, d'intesa con la correlatrice D'Angelo, ha dato conto dei riscontri effettuati d'ufficio, proponendo per le ripartizioni Asia, Africa, Oceania e Antartide, Europa e America settentrionale e centrale di respingere i relativi ricorsi, mentre, per quanto concerne la ripartizione America meridionale ha avanzato la proposta che la Giunta chieda alla competente procura di Roma un aggiornamento sullo stato di alcuni procedimenti penali, segnalati in un esposto. La Giunta ha convenuto sulla proposta di natura istruttoria avanzata dal relatore Cucca con riferimento alla ripartizione America meridionale. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Lazio. Il relatore Giarrusso ha svolto la relazione, dando conto dei riscontri effettuati d'ufficio e proponendo il rigetto dei due ricorsi elettorali presentati. La Giunta ha convenuto sulla proposta del relatore di respingere i ricorsi. Si procederà alla conseguente convalida delle elezioni dei senatori proclamati nella regione solo al termine delle operazioni di controllo relative a tutte le regioni. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    In merito alle regioni Campania, Emilia Romagna e Puglia, sono intervenuti i rispettivi relatori per un aggiornamento in merito alle verifiche in corso.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina