Il Senato della Repubblica a COM-PA
Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese
Il Senato della Repubblica parteciperà, insieme con la Camera dei Deputati, al COMPA - Salone Europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, uno dei più importanti appuntamenti con il mondo della comunicazione e delle tecnologie informatiche, che si terrà a Bologna del 6 all'8 novembre 2007 (BolognaFiere, Pad. 19, stand B90-C93).
La partecipazione avverrà con lo stand istituzionale ove saranno in funzione PC per la consultazione del sito Internet del Senato e schermi video per la trasmissione di filmati e prodotti multimediali. Saranno inoltre effettuate dimostrazioni di stenografia parlamentare e sarà possibile l'accesso facilitato al sito del Senato per i portatori di handicap.
Presso lo stand è previsto lo svolgimento di attività di comunicazione rivolte in particolare ai giovani. Gruppi di scolaresche potranno sedere sui banchi dell'emiciclo per avere informazioni sull'attività parlamentare e su come si svolge una seduta dell'Assemblea del Senato, per vedere filmati e per essere protagonisti di una simulazione di seduta. L'attività di comunicazione che il Senato organizza presso lo stand è infatti stata inserita nel programma COMPA e la scuola.
In questa occasione saranno presentate le varie attività di comunicazione organizzate dal Senato per i 60 anni della Costituzione italiana:
- Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana: in collaborazione con la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica rende disponibile sulla rete materiale edito ed inedito sulla Costituzione. All'interno della piattaforma si può consultare anche una banca dati che rende accessibile parte del consistente patrimonio dei documenti posseduto dall'Emeroteca del Senato relativo agli anni di attività dell'Assemblea Costituente.
- 60 anni di Costituzione: la Libreria del Senato, sita a Roma in via della Maddalena 27, ripercorre la storia della nostra Costituzione attraverso una serie di pannelli grafici e con apposite attività didattiche per le scolaresche.
- In Senato per un giorno. Speciale 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana: pubblicazioni create per gli studenti di diverse età (8-18 anni) per svolgere simulazioni di sedute relative alle modifiche costituzionali che faranno riflettere i giovani sulla Costituzione italiana.
- Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato. Una sana e robusta Costituzione: fascicolo a fumetti, destinato ai più piccoli. I personaggi affrontano un viaggio nel tempo per guidare il lettore alla scoperta della Costituzione repubblicana.
- La Costituzione italiana in braille: per la prima volta il Senato produce la Costituzione italiana in linguaggio braille.
- Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione: il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati, d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, promuove un nuovo progetto didattico-educativo sui temi connessi alla Costituzione italiana che vede coinvolti 60 Istituti di tutte le regioni d'Italia.