COM-PA
Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese
Il Senato della Repubblica partecipa, insieme con la Camera dei Deputati, al COM-PA - Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, uno dei più importanti appuntamenti con il mondo della comunicazione e delle tecnologie informatiche, che si si svolge a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006 (BolognaFiere, Pad. 19, stand B90-C93).
La partecipazione avverrà con lo stand istituzionale ove saranno in funzione PC per la consultazione del sito Internet del Senato, schermi video per la trasmissione di filmati o di prodotti multimediali e una postazione per la dimostrazione della stenografia parlamentare e per l'accesso facilitato al sito del Senato per i portatori di handicap.
Presso lo stand è previsto lo svolgimento di attività di comunicazione rivolte in particolare ai giovani. Gruppi di scolaresche potranno sedere sui banchi dell'emiciclo per avere informazioni sull'attività parlamentare e su come si svolge una seduta dell'Aula del Senato, per vedere filmati e per essere protagonisti di una simulazione di seduta. L'attività di comunicazione che il Senato organizza presso lo stand è infatti stata inserita nel programma COM-PA e la scuola.
Nell'ambito di tali attività sarà anche effettuata una dimostrazione dei nuovi strumenti di collaborazione real-time in sperimentazione a Palazzo Madama. Attraverso tali strumenti sarà possibile effettuare una video chiamata direttamente con il Senato e i presenti allo stand potranno interloquire direttamente con Palazzo Madama. Un esempio di come le tecnologie possono aiutare a migliorare i processi di lavoro, le interazioni con i cittadini con significativi possibili ritorni in termini di costi per le Amministrazioni.
Ai visitatori dello stand infine verrà distribuito materiale divulgativo sul Senato ed in particolare il nuovo numero del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki, viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato" che illustra il percorso di formazione delle leggi.