A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
In sala
Nuovamente disponibili in sala le pubblicazioni della biblioteca in distribuzione gratuita
A seguito della riapertura di alcuni spazi della Biblioteca del Senato precedentemente chiusi a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, si è presentata finalmente la possibilità di riallestire la sala dei volumi in distribuzione gratuita, vera e propria vetrina delle pubblicazioni della biblioteca, di cui si è avuto modo di parlare in passato, al momento dell'allestimento, in "MinervaWeb"n. 45, n.s., giugno 2018.
La biblioteca realizza e pubblica monografie, opuscoli e cataloghi di mostre, cataloghi a stampa di particolari collezioni, bibliografie nelle discipline in cui è specializzata: la sala dei volumi in distribuzione gratuita, che è una delle sale dell'area dedicata all'Emeroteca, ne conserva le copie. Alcune delle pubblicazioni nel corso degli anni sono andate a esaurirsi. Proprio per questo si è vista la necessità di aggiornare la sala, sostituendo con le nuove le pubblicazioni non più disponibili. Queste ultime sono comunque consultabili e scaricabili in pdf nel sito della biblioteca alla pagina "Pubblicazioni e testi".
Tra le novità editoriali i nostri utenti troveranno in sala: il terzo volume della serie "I giornali di Minerva": Expo Londra 1851. Il racconto in un giornale dell'epoca (presentato in "MinervaWeb" n. 66, n.s., dicembre 2021); l'opuscolo Testimonianze in memoria di Sergio Zavoli (a cui è stato dedicato l'articolo nel n. 61, n.s., febbraio 2021) e le pubblicazioni della nuova collana editoriale dal titolo "MinervaEventi", destinata a ospitare gli atti di alcuni dei convegniorganizzati dalla Commissione per la biblioteca e l'archivio storico del Senato: L'Europa che vogliamo. Il 40° anniversario dell'elezione diretta del Parlamento Europeo (a cui "MinervaWeb" ha dedicato un articolo nel n. 50,n.s., aprile 2019); 40 anni dopo: riflessioni sulla legge 13 maggio 1978, n. 180 (su cui si veda l'articolo sul n. 49, n.s., di "MinervaWeb"); Giovanni Spadolini: il giornalista, il politico e il Presidente e Cinquant'anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995).
Inoltre, con la ripresa dei convegni, è stato riallestito e ampliato lo spazio della distribuzione gratuita che si trova nella sala antistante il corridoio che porta alla Sala Capitolare, sala primariamente deputata allo svolgimento dell'attività convegnistica. Questo spazio viene quotidianamente riassortito non solo con le pubblicazioni della biblioteca, ma anche con i volumi di cui possediamo copie multiple, provenienti da alcuni fondi ricevuti in dono. Sono tenuti costantemente aggiornati anche gli altri due punti della distribuzione, nella sala Orientamento e in Sala Atti parlamentari.
Se si vuole richiedere il materiale in distribuzione gratuita della biblioteca e conoscerne anticipatamente disponibilità, tempi e modi del ritiro in sede, è possibile farlo inviando una email a bibliotecaminerva@senato.it, dove si dovranno indicare quali libri si desidera ricevere. Potranno poi essere ritirati, concordando un appuntamento.