A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
-
n. 61 (Nuova Serie), febbraio 2021
Primo piano
In memoria di Franco MariniLa giornata del 9 febbraio scorso si è aperta con la notizia della scomparsa di Franco Marini, Presidente del Senato nella XV legislatura.
La sua lunga attività sindacale e politica - segretario generale della CISL, segretario del Partito Popolare Italiano, Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, europarlamentare, infine eletto in Senato e subito chiamato alla seconda carica dello Stato - è stata ricordata anche dall'attuale Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati che in un comunicato ha parlato di «uomo di indiscussa integrità morale, [...] importante protagonista della nostra storia repubblicana».
ATTUALITÀ
-
Biblioteca in uso
-
Biblioteche e archivi a Roma
-
Eventi
-
I numeri di Minerva
-
In sala
-
Scaffale digitale
-
Testimonianze
-
Volumi pubblicati dalla Biblioteca
A cura della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico
Discorso del Presidente Marilotti al convegno su Francesco Saverio Nitti. Sala Capitolare, 8 novembre 2019Riproponiamo qui il testo della relazione del Sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico, pronunciata l'8 novembre 2019, in occasione del convegno "I cento anni del Governo guidato da Francesco Saverio Nitti (1919-1920)". Al convegno "MinervaWeb" ha dedicato una sintesi nel n. 54, n.s., dicembre 2019; gli Atti sono apparsi di recente nella nuova collana di pubblicazioni della Biblioteca del Senato "MinervaEventi".
APPROFONDIMENTI
-
Percorsi di storia economica
Speciale: 11 settembre 2001, vent'anni dopo
Introduzione. L’America a 20 anni dall’11 settembreCade quest'anno il ventesimo anniversario degli attacchi terroristici lanciati l'11 settembre del 2001 contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d'America, ma con ripercussioni di lunga durata in tutto il mondo.
"MinervaWeb" vuole dedicare lo "Specialeˮ del 2021 a questo episodio.
Per introdurre la rassegna, in questo primo numero ci offre il suo punto di vista il prof. Massimo Teodori, che ringraziamo vivamente.
Collaboratori
-