A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Scaffale digitale
"IFLA Journal": una finestra sul mondo
Tra i numerosi titoli di periodici messi a disposizione degli utenti attraverso la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare (arricchita negli ultimi mesi con centinaia di testate free online, di cui la biblioteca possiede anche la versione cartacea) vogliamo qui segnalare l'"IFLA Journal", organo d'informazione ufficiale dell'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) - il principale organismo internazionale nel settore bibliotecario - di cui le biblioteche parlamentari sono socie.
La testata, di periodicità quadrimestrale, è liberamente consultabile su internet per gli anni più recenti (dal 1993 ad oggi) dal sito dell'Associazione, mentre l'archivio completo dal 1975 è accessibile dalle postazioni delle due biblioteche.
Si tratta di una rivista di settore, tuttavia rilevante per il mondo delle biblioteche e di indubbia autorevolezza: è basata su una peer review internazionale e pubblica articoli, studi e ricerche non solo sulla professione, o su biblioteche e servizi di informazione, ma anche sulle questioni sociali, politiche ed economiche che incidono sull'accesso alle informazioni attraverso le biblioteche. La lingua usata è l'inglese ma gli abstract degli articoli sono anche nelle altre lingue di lavoro dell'IFLA (arabo, cinese, francese, tedesco, russo o spagnolo).
Anche al di là del valore che una simile risorsa può avere per l'aggiornamento professionale, la sua disponibilità dà il senso dell'appartenenza della Biblioteca del Senato a una comunità più ampia, che in tutti i paesi del mondo, con diverse tradizioni e condizioni sociali, si riconosce in un linguaggio comune, fatto non solo di norme tecniche, standard e schemi di classificazione internazionali, ma anche di princìpi, tra i più alti riconosciuti in ogni moderna democrazia, a partire dalla libertà di accesso alle informazioni, richiamata dall'art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani.