A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteche e archivi a Roma
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma Tre
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo e la sua attuale configurazione
Il Sistema bibliotecario di ateneo di Roma Tre è l'insieme integrato e coordinato delle strutture bibliotecarie presenti all'interno dell'università. Le biblioteche, organizzate in aree, fanno capo a una unità di coordinamento, la cui attività di organizzazione, aggiornamento, conservazione e promozione del patrimonio bibliografico e documentale è finalizzata alla diffusione delle informazioni e alla predisposizione di servizi per l'accesso da parte dell'utenza alle risorse disponibili.
Il sistema è complesso e governa nel suo insieme circa 950.000 tra documenti cartacei, elettronici e digitali, 33.225 potenziali utenti (vedi I numeri di Roma Tre) e le richieste di materiale bibliografico per lezioni e ricerche di circa 929 docenti.
Secondo quanto previsto dal Regolamento del funzionamento del Sistema bibliotecario di ateneo, la sua organizzazione risponde pertanto a una netta distinzione tra compiti di indirizzo scientifico e compiti di gestione amministrativa. Gli organismi di vertice (Consiglio Scientifico, Coordinatore e Dirigente competente) indirizzano e gestiscono operativamente il sistema bibliotecario attraverso il coordinamento con le singole biblioteche di area che, a loro volta, garantiscono la fruizione, la conservazione e l'aggiornamento delle collezioni di loro pertinenza, assicurando la qualità dei servizi e la loro puntuale erogazione.
Le biblioteche di area che compongono il sistema sono la Biblioteca di area delle arti, la Biblioteca di area di Scienze della formazione "Angelo Broccoli", la Biblioteca di area di Scienze economiche "Pierangelo Garegnani", la Biblioteca di area di Studi politici "Pietro Grilli da Cortona", la Biblioteca di area giuridica, la Biblioteca di area scientifica - la Biblioteca di area tecnologica e la Biblioteca di area umanistica "Giorgio Petrocchi". Ogni biblioteca ha un proprio sito web, con orari, servizi e la descrizione delle proprie risorse bibliografiche.
Ci sono inoltre, così come contrassegnate sul sito, "Altre biblioteche" che sono di fatto collegate all'università, ma sono focalizzate su argomenti specialistici: tali sono le biblioteche del Centro linguistico di ateneo, dell'Istituto italo-latino americano, del Museo della Scuola e dell'Educazione (MuSEd) "Mauro Laeng", del Laboratorio di ricerca e documentazione storica iconografica e Moby Dick - biblioteca e hub culturale, di cui abbiamo già avuto modo di parlare (vedi articolo su "MinervaWeb" n. 59, n.s., ottobre 2020).
************************
Collezioni, risorse e servizi
RomaTreDiscovery è il punto unico di accesso alle risorse bibliografiche dell'ateneo. Si tratta di un motore di ricerca specializzato (discovery tool) che interroga contemporaneamente il posseduto cartaceo, i periodici elettronici, le risorse online ad accesso aperto e alcune banche dati possedute dal sistema bibliotecario. Sono poi a disposizione degli utenti dell'università diverse banche dati, alcune delle quali ad accesso aperto e - come ricordato - solo in parte raggiungibili su RomaTreDiscovery, ma comunque consultabili sulla base di una lista ordinata per ordine alfabetico o per categorie disciplinari.
Tra i servizi messi a disposizione dal Sistema bibliotecario di Roma Tre vi è il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti: il servizio è gratuito per gli utenti istituzionali e consente la consultazione o l'acquisizione di documenti non posseduti dalle biblioteche universitarie. Tra le diverse forme di prestito è da segnalare il prestito interbibliotecario metropolitano, un servizio che permette lo scambio di materiale bibliografico con le Biblioteche di Roma capitale.
Per le attività, i corsi, le iniziative e le informazioni bibliografiche e il reference relativo alle singole aree scientifiche il punto di riferimento per l'utenza sono le singole biblioteche che formano il sistema bibliotecario. La sezione del sito web del sistema dedicata alle singole biblioteche fornisce tutte le informazioni che è necessario conoscere per potervi accedere, mentre vari box ("Sedi e orari", "Chi siamo", "Risorse di area", "Servizi", "Attività e progetti", "News") consentono di avere una panoramica puntuale su quanto è in grado di offrire la biblioteca come servizi e risorse e sui progetti in corso.
A questo riguardo segnaliamo ai nostri lettori, per affinità di collezioni con quelle della Biblioteca del Senato, le biblioteche di area giuridica, di Scienze economiche e di Studi politici, sulle quali forniamo qualche informazione aggiuntiva (e i recapiti in calce all'articolo).
La Biblioteca di area giuridica - nata nel 1998 e diventata entità autonoma dal 2010 con la costituzione del Sistema bibliotecario di ateneo - mette a disposizione un patrimonio librario di pregio, grazie anche alle diverse donazioni di docenti e di studiosi che hanno notevolmente ampliato le collezioni. Centro di eccellenza per il diritto comunitario, è promotore di una un'iniziativa (Una panchina per leggere) che trascende i confini dell'area scientifica di appartenenza, ma che nasce come un invito alla lettura rivolto a tutti coloro che sono interessati allo scambio di opinioni sulla letteratura recente.
Intitolata al noto economista italiano Pierangelo Garegnani, la Biblioteca di Scienze economiche presenta collezioni e fondi estremamente rilevanti nel settore, la maggior parte dei quali reperibili a scaffale aperto. In particolare la biblioteca ospita una parte consistente (circa 70.000 volumi) del patrimonio della Biblioteca dell'Istituto italo-latino americano (IILA), che il Sistema bibliotecario di ateneo di Roma Tre ha accolto in comodato d'uso nel 2012. I volumi possono essere oggetto di consultazione, di prestito e di prestito interbibliotecario, prendendo accordi al numero telefonico dedicato (06.57335786) o via email (biblioteca@iila.org).
La Biblioteca di Studi politici dedicata al politologo italiano Pietro Grilli di Cortona, possiede diversi fondi librari per un totale di circa 49.000 volumi: si segnalano, tra le altre, le collezioni del Fondo Peacekeeping and Security Studies, dei Documenti diplomatici italiani del Ministero degli Affari Esteri e dei Documents diplomatiques français.
************************
Indirizzi e contatti
Si forniscono di seguito i recapiti del Sistema bibliotecario e delle biblioteche delle aree affini a quelle di specializzazione della Biblioteca del Senato.
Sistema bibliotecario di ateneo
Email: sba@uniroma3.it
Delegato Rettore per il coordinamento del Consiglio scientifico del Sistema bibliotecario di ateneo: prof. Mauro Dorato
Dirigente: arch. Luciano Scacchi
Biblioteca di area giuridica
Sede: Via Ostiense 161 163 - 00154 Roma
orari, contatti e informazioni
Biblioteca di area di Scienze economiche
Via Silvio d'Amico 77 - 00145 Roma
orari, contatti e informazioni
Biblioteca di area di Studi politici
Via G. Chiabrera 199 - 00145 Roma
orari, contatti e informazioni