«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 62 (Nuova Serie), aprile 2021

Contributi

Per l'8 marzo: iniziative bibliotecarie e percorsi bibliografici

Molte sono le biblioteche che, nell'ambito della loro attività di documentazione e diffusione informativa e in nome della loro funzione di presidi culturali sul territorio, si sono attivate in tutta Italia per proporre iniziative, mostre, spunti di riflessione sulla Giornata internazionale della donna.

Limitandoci alla Capitale, l'Istituzione Biblioteche di Roma, che nel 2021 festeggia i 25 anni, ha partecipato alla Giornata internazionale della donna con un ricco programma di incontri online e consigli di lettura, in collaborazione con altre istituzioni culturali cittadine. Le liste di lettura, elaborate dalle varie sedi bibliotecarie a partire dal ricco catalogo collettivo e pubblicate sul portale BiblioTu, si sono concentrate sui temi della scienza, della sostenibilità ambientale, dell'inclusività sociale - declinati al femminile - oppure su figure di donne 'ribelli', ironiche, attive nell'arte e nella società. Completa il quadro una filmografia con titoli per lo più tratti da storie vere, «per riscoprire le donne di ieri e di oggi».

Un percorso bibliografico su Le donne nel diritto è stato invece realizzato dalla Biblioteca centrale giuridica: alcuni volumi sono stati selezionati per essere consultati in sala lettura (la biblioteca è attualmente aperta su prenotazione), mentre altri materiali sono fruibili per tutti sul sito internet. Segnaliamo in particolare le pagine introduttive all'iniziativa, in cui si ripercorrono la legislazione italiana e la giurisprudenza costituzionale che hanno accompagnato e indirizzato i cambiamenti culturali della società verso l'uguaglianza sostanziale (ricordiamo che norme e sentenze cui qui si fa riferimento sono consultabili in rete tramite Normattiva, il portale della legge vigente, e la funzione di ricerca nelle pronunce sul sito della Corte Costituzionale). Vi è poi una "Vetrina digitale" di recenti arrivi in biblioteca, che propongono «uno sguardo al cammino fatto e a quello ancora da fare» sul fronte dei diritti e dell'emancipazione femminile; per ogni titolo è disponibile l'immagine della copertina e una presentazione del contenuto, oltre alla segnalazione della collocazione presso la Biblioteca centrale giuridica.

Varie pubblicazioni, tra quelle segnalate nella vetrina digitale citata, sono disponibili anche nei cataloghi del Polo bibliotecario parlamentare, a cui rinviamo per approfondimenti; molte altre ne sono state acquisite dalle biblioteche di Senato e Camera (una trentina di titoli già solo tra quelli editi nel 2020 e 2021) sui temi che ruotano intorno alle donne: dai diritti costituzionali al ruolo nell'economia, dalla rappresentanza elettorale alla rappresentazione di genere, da violenza e femminicidio alle politiche pubbliche, dai saggi di taglio storico e letterario ai profili femminili nella storia della tecnologia.

Sono presenti nel Polo bibliotecario parlamentare anche alcune testate periodiche dedicate alle donne e alla loro storia; tra queste segnaliamo "Noi Donne", storica rivista pubblicata anche in edizione clandestina negli anni 1944-1945 e tuttora attiva, che negli ultimi anni - grazie anche ad una convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi Roma Tre - ha messo in rete il proprio archivio storico. Altre pubblicazioni rilevanti, inclusi spogli di periodici e articoli in riviste ad accesso aperto, sono disponibili tramite la banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali, a cura della Biblioteca della Camera dei deputati.

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina