A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Emeroteca
La consultazione dei quotidiani in digitale
Le norme di prevenzione e sicurezza adottate per contrastare la pandemia ancora in atto non hanno permesso nell'anno trascorso la consultazione dei quotidiani cartacei presso l'Emeroteca del Polo bibliotecario: per questo motivo e pur auspicando un prossimo ritorno alla normalità, la biblioteca ha fatto una valutazione d'insieme sulla disponibilità delle testate giornalistiche correnti presenti all'interno delle varie banche dati in abbonamento e ha puntato ad ampliare il numero complessivo di testate disponibili in formato digitale indipendentemente dalle piattaforme che le contengono.
Particolare attenzione è stata dedicata, nella revisione annuale del 2020 del catalogo I Giornali, all'aggiornamento e alla ricerca sulle banche dati digitali fruibili online, offrendo un punto di partenza per la ricerca nei giornali liberamente consultabili in internet (si veda l'articolo sul n. 57, n.s., giugno 2020 di "MinervaWeb" e, per la nuova versione in uscita a breve, l'articolo su questo stesso numero di "MinervaWeb").
Dallo stesso catalogo è possibile risalire alle banche dati commerciali che contengono versioni digitali delle singole testate consultabili presso le postazioni della biblioteca: ne facciamo un rapido riepilogo, evidenziando le principali novità (si veda a questo proposito anche l'articolo pubblicato sul n. 49, n.s., febbraio 2019 di "MinervaWeb", dedicato alle banche dati di attualità e i quotidiani comprese nel portale Re@lWeb).
La banca dati Factiva, tra le altre fonti, dà accesso alla versione testuale dei più importanti quotidiani del mondo, includendo numerose testate italiane (quotidiane e settimanali) tra cui "Corriere della Sera", "Il Foglio", "Il Giorno", "Italia Oggi", "La Nazione", "Panorama", "Il Resto del Carlino", "Il Sole 24 Ore".
Sempre in versione testuale nella banca dati Newspaper Source Plus sono presenti più di 860 quotidiani, per lo più statunitensi.
PressReader, invece, permette la consultazione a testo pieno, in formato pdf, di oltre 2.500 giornali e 1.000 riviste di 100 paesi del mondo. Tra le fonti italiane figurano "Corriere della Sera" (tutte le edizioni locali e i supplementi), "Domani", "Il Fatto Quotidiano", "Libero", "Il Tempo" e riviste come "Focus" e "Wired". Per l'abbonamento in corso (si veda l'articolo sul n. 61, n.s., febbraio 2021 di "MinervaWeb") si è scelto di sottoscrivere l'opzione che estende la consultazione degli archivi oltre i 90 giorni: le coperture variano da titolo a titolo, a seconda degli accordi con i singoli editori delle testate.
La banca dati QuID - Quotidiani in Digitale, raggiungibile, come VoloEasyReader dalle postazioni presenti in biblioteca, è un archivio online che contiene le copie digitalizzate di circa una ventina di testate appartenenti alla biblioteca del Senato fino al giorno precedente quello dell'ultima edizione pubblicata, tra le quali "Il Mattino", "Il Messaggero", "Giornale di Sicilia", "L'Osservatore romano".
L'ultimo rinnovo effettuato in ordine di tempo è stato quello dell'edicola digitale VoloEasyReader (si veda l'articolo sul n. 57, n.s., giugno 2020 di "MinervaWeb"): in questo caso, sebbene il numero delle testate consultabili sia nel complesso diminuito, sono state però aggiunte testate non presenti in altre banche dati, rendendo dunque l'offerta complessiva più completa. Tramite VoloEasyReader sarà possibile quest'anno la consultazione dei seguenti quotidiani: "L'Avvenire", "Il Giornale", "Il Manifesto", "La Repubblica", "Il Secolo XIX", "La Stampa", "La Verità", nelle edizioni nazionali e locali e i loro supplementi.
Come di consueto, per ciascuna testata è presente l'edizione in pdf del giorno e i trenta giorni precedenti. È inoltre possibile effettuare ricerche specifiche su tutte le testate comprese nell'archivio di VoloPress/Promopress, anche se non sottoscritte in abbonamento, oltre a fonti web, account Twitter, Facebook, Youtube, e agenzie di stampa degli ultimi trenta giorni. A supporto dell'uso della banca dati è sempre possibile consultare la Guida alla quale si accede dalla pagina iniziale di VoloEasyReader.