A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteca in uso
La nuova tessera del Polo bibliotecario parlamentare
L'inizio del 2021 ha portato un importante cambiamento sul fronte del Polo bibliotecario parlamentare. Dall'inizio di gennaio le biblioteche del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno introdotto una tessera unica per l'accesso al Polo bibliotecario.
La nuova tessera è stata realizzata con la linea grafica comune già in uso nella modulistica e in altri strumenti di comunicazione (si veda l'articolo in "MinervaWeb" n. 46, agosto 2018). Essa viene distribuita ai nuovi iscritti al momento del loro primo ingresso in biblioteca, mentre per chi è già in possesso della vecchia tessera, (si veda l'articolo nel n. 4, aprile 2006) la sostituzione avviene al momento del rinnovo.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di rafforzare ulteriormente la percezione delle biblioteche del Polo come parte di un progetto condiviso.
Come è noto, fin dal 2007 (si veda l'articolo nel n. 9, febbraio 2007), grazie alla sottoscrizione di un Protocollo di intesa, è stata avviata una collaborazione (si vada l'articolo nel n. 13, ottobre 2007) sempre più stretta tra le due biblioteche, a partire dal riconoscimento reciproco degli utenti e dalla loro libera circolazione all'interno degli spazi attraverso l'apertura del varco di passaggio tra i due palazzi.
Purtroppo, in questo ultimo anno, le limitazioni derivanti dai protocolli di sicurezza per il contenimento dell'emergenza sanitaria hanno costretto le due biblioteche a chiudere il varco di comunicazione, ma la cooperazione su altri fronti (le acquisizioni di materiale bibliografico, lo scambio di documenti, i servizi di informazione bibliografica) è continuata in maniera persino più serrata.
L'introduzione della nuova tessera del Polo bibliotecario vuole essere dunque una conferma di questo percorso comune agli occhi degli utenti e un auspicio per un rapido ritorno alla normalità.