A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Emeroteca
Giornali. Catalogo 2023 del Polo bibliotecario parlamentare e nuovo Supplemento informativo sulle collezioni della Biblioteca del Senato
L'edizione 2023 dei Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare è disponibile per il download nell'apposita pagina del Polo bibliotecario parlamentare - nonché nella homepage della Biblioteca del Senato.
Inaugurato nel 2021 nella sua forma attuale (ossia come catalogo dell'intero Polo bibliotecario parlamentare), il repertorio contiene informazioni sui giornali e le testate assimilabili presenti nella Biblioteca del Senato e in quella della Camera dei deputati: collocazione, consistenza delle collezioni, presenza in archivi digitali (sia a pagamento, forniti dal Polo bibliotecario, sia gratuitamente online). La revisione annuale ha riguardato - come ogni anno - tutte quelle modifiche intervenute rispetto all'edizione 2022, dai nuovi titoli acquistati alle testate chiuse, dalle segnalazioni ricevute dall'utenza alla verifica del corretto indirizzamento dei link.
In particolare, nell'edizione di quest'anno, è stato eliminato il riferimento alla banca dati Giornali Storici in Digitale (GiSID), che - pur essendo ancora consultabile - non è più alimentata da maggio 2023, in quanto i suoi contenuti, insieme a molte integrazioni e nuove testate digitalizzate, sono confluiti nelle collezioni della biblioteca presenti su Internet Archive.
È inoltre proseguito il lavoro di controllo a tappeto delle collezioni della Biblioteca del Senato avviato nel 2020 che aveva portato alla luce alcune caratteristiche proprie di queste raccolte, nonché informazioni di dettaglio su di esse; questa attività aveva già considerevolmente arricchito di molti dati le ultime edizioni del catalogo (2021 e 2022).
Il procedere di questa attività ha generato una tale ricchezza di informazioni da richiedere uno strumento di ricerca specifico. È nato così un nuovo repertorio: Giornali. Supplemento informativo sulle collezioni della Biblioteca del Senato, che è disponibile in formato cartaceo in biblioteca e in formato pdf a partire dalla pagina di benvenuto delle postazioni pc in sede (il repertorio può anche essere richiesto via email a bibliotecaminerva@senato.it se si necessitano dati ulteriori rispetto a quelli contenuti nel Catalogo).
Il Supplemento informativo propone informazioni di dettaglio - spesso preziose per chi conduce ricerche sui giornali - relativamente alle collezioni della Biblioteca del Senato, tra cui la disponibilità di una determinata edizione, di una cronaca cittadina, di un inserto o di un supplemento, nonché il dettaglio delle eventuali lacune. Questi elementi informativi sono al momento disponibili per una parte dei giornali posseduti, in quanto il lavoro di verifica non è ancora terminato. L'obiettivo è di completarlo entro il 2024 in modo da acquisire informazioni dettagliate sull'intera collezione di giornali in tutti i formati disponibili; ulteriori aggiornamenti e integrazioni saranno dunque inseriti nell'edizione del prossimo anno.
Con la nascita di questo nuovo repertorio, si è inteso rendere i Giornali. Catalogo 2023 uno strumento più snello e capace di rispondere alla maggior parte delle richieste degli utenti, rimandando al Supplemento per quelle informazioni più puntuali che interessano solo una parte degli utenti che consultano le nostre testate.
Invitiamo, come ogni anno, gli utenti a segnalare via email (all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it) o direttamente al personale integrazioni e/o correzioni che possano rendere i due repertori degli strumenti sempre più completi, aggiornati e utili.
Scarica qui il file in formato pdf Giornali. Catalogo 2023
************************
In questo stesso numero: |
Dal sito della biblioteca: - Emeroteca [panoramica sulle raccolte e sulle modalità di consultazione] |
In "MinervaWeb" leggi anche: ‐ I Giornali del Polo bibliotecario parlamentare. Edizione 2022, 2022, n. 69 (n.s.) |