A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteca in uso
Aggiornamenti al sito della biblioteca: guide e pubblicazioni
Continua la revisione delle pagine web della biblioteca, avviata nei mesi scorsi con la riorganizzazione della homepage.
In questo caso, oggetto degli interventi è stato il menu di sinistra della homepage del sito della biblioteca, al fine di assicurare un accesso più diretto e intuitivo alle risorse; in particolare, l'obiettivo è stato quello di indicizzare le pagine di maggiore rilevanza e utilità per la navigazione degli utenti.
La vecchia pagina Ricerche guidate, collettore di contenuti e risorse esterni - in molti casi non aggiornati da tempo dagli istituti proprietari e, pertanto, obsoleti - è stata sostituita dalla nuova pagina Guide e strumenti di ricerca, che raccoglie appunto guide e strumenti di ricerca realizzati dalla biblioteca, precedentemente raggiungibili - almeno in parte - tramite la sezione Pubblicazioni e testi.
Le risorse sono organizzate in due aree denominate rispettivamente "Collezioni e servizi: guide per l'uso" e "Ricerca nelle risorse della biblioteca e del Polo parlamentare: strumenti". Il primo gruppo raccoglie strumenti di orientamento più generale, come le guide ai servizi della biblioteca, alle edizioni antiche e ai fondi personali e speciali e alle opere d'arte di Palazzo della Minerva, oltre che le mappe della biblioteca con indicazione delle collocazioni consultabili a scaffale aperto, nonché la Guida per leggere e compilare una bibliografia. "Ricerca nelle risorse della biblioteca e del Polo parlamentare: strumenti" comprende invece due tipologie di strumenti che si integrano vicendevolmente: gli strumenti realizzati per supportare e guidare gli utenti in ricerche in cui necessitino della consultazione di specifiche tipologie di fonti (come gli atti parlamentari o i bollettini ministeriali), e quelli che forniscono una panoramica delle fonti disponibili in specifici ambiti (come le fonti a stampa della giurisprudenza più rilevanti).
È qui compreso anche l'elenco dei periodici disponibili in sala e un opuscolo dedicato al portale delle risorse elettroniche Re@lWeb.
Differentemente dall'originaria pagina denominata Ricerche guidate, il focus della nuova è dunque rappresentato dagli strumenti realizzati direttamente dalla Biblioteca del Senato per la ricerca nelle sue collezioni e per la fruizione dei servizi da essa offerti. Per un orientamento più ampio a risorse utili per la ricerca giuridica e agli strumenti forniti da altre istituzioni affini alla biblioteca per specializzazione, sono stati indicati repertori esterni come le sezioni Guida alla ricerca della Biblioteca della Camera e Link per la ricerca giuridica della Biblioteca Centrale Giuridica.
Come conseguenza dello spostamento delle guide e degli strumenti di ricerca dalla sezione Pubblicazioni e testi a questa nuova pagina, sono state oggetto di aggiornamento le pagine Volumi curati dalla biblioteca e La biblioteca come fonte, il cui contenuto è caratterizzato dalla presenza di lunghe liste di risorse. Per entrambe le pagine, l'intervento principale è consistito nella razionalizzazione degli elenchi presenti e nell'inserimento di un sommario che permetta una navigazione selettiva e puntuale.
I volumi curati dalla biblioteca sono stati organizzati in categorie tematiche, relative al loro contenuto come ad esempio "Biografie, bibliografie e testimonianze", "Cataloghi", "Palazzi e storia della biblioteca", oppure all'ambito di afferenza delle pubblicazioni stesse, come "Emeroteca", "Fondi antichi e speciali", "MinervaEventi" e "Seminari della biblioteca". Sono state inoltre messe in evidenza collane rilevanti, come "Biblioteca di storia del diritto", o "I giornali di Minerva" e "Istantanee di storia" (curate quest'ultime dall'Emeroteca).
Le risorse citate nella pagina La biblioteca come fonte (per un'introduzione alla quale si rimanda all'articolo di "MinervaWeb" segnalato in coda a questo contributo) sono state in primo luogo distinte per tipologia, tra "Volumi", "Banche dati", "Produzioni audio e video", "Articoli" e "Mostre". Sono state poi previste suddivisioni ulteriori all'interno delle sezioni più estese, come il raggruppamento per anno di pubblicazione per i volumi o per titolo del programma nel caso di produzioni audio e video.
Nella speranza di aver migliorato la navigabilità di queste pagine, saranno ben graditi suggerimenti e osservazioni da inviare all'indirizzo email bibliotecaminerva@senato.it.
Nei prossimi mesi la biblioteca prevede di proseguire gli interventi di revisione del proprio sito web concentrandosi sulle sezioni Modalità di accesso e Servizi al pubblico e informazioni.
************************
Gli articoli precedenti: - Rinnovata l'homepage del sito della biblioteca, 2023, n. 72 (n.s.) |
Dal sito della biblioteca: - Volumi curati dalla biblioteca - La biblioteca come fonte |
In questo stesso numero: - Palazzo della Minerva e le sue opere d'arte: una nuova guida |
In "MinervaWeb" leggi anche: - La biblioteca come fonte, 2019, n. 50 (n.s.) |