Consultazioni pubbliche
Partecipazione alla vita politica e democratica dei cittadini e dei cosiddetti stakeholders, i portatori di interessi. Efficacia dei processi decisionali. Complessità ed efficacia delle politiche pubbliche. Sono temi centrali nel dibattito politico e istituzionale degli ultimi anni, e possono avere, sul campo, un contributo prezioso: la consultazione pubblica.
Da alcuni anni la consultazione dei cittadini, grazie anche agli strumenti offerti dalla tecnologia digitale, è sempre più utilizzata anche dalle istituzioni per garantire un maggiore coinvolgimento della società civile sia nel momento in cui si prendono le decisioni sia quando si devono monitorare - in tutte le fasi del ciclo normativo - la qualità e l'efficacia delle scelte adottate.
Nella XVII legislatura anche il Senato ha fatto un uso crescente delle consultazioni, usando tecniche e strumenti differenti. Partendo da queste esperienze sono stati definiti i principi che - in accordo con le migliori pratiche a livello europeo e internazionale e con gli standard fissati dal Dipartimento per la funzione pubblica - possono facilitare una partecipazione trasparente ed efficace dei cittadini all'attività parlamentare.