L'incompiuta. Come funziona in Italia la valutazione degli atti normativi? Criticità, prospettive e buone pratiche

Foto L'incompiuta. Come funziona in Italia la valutazione degli atti normativi? Criticità, prospettive e buone pratiche

Il ciclo della valutazione, se ben attuato, è uno strumento formidabile per il decisore politico: consente di scegliere fra opzioni alternative quella che prospetta i migliori risultati, gestire i processi attraverso cui le idee diventano azioni e le azioni producono effetti, rendere conto agli interessati, motivare i destinatari, apprendere e migliorare i risultati sula base dell'esperienza.

In Italia l'utilizzo di queste tecniche - analisi e valutazione di impatto della regolazione (AIR e VIR), misurazione degli oneri amministrativi (MOA), consultazione - è ancora vissuto come un mero adempimento burocratico. Manca un sistema integrato di AIR e VIR tra i differenti livelli di governo ed è incompiuto il ciclo della valutazione: solo in rarissimi casi si è proceduto al monitoraggio e alla valutazione ex-post degli atti approvati.

Esistono però buone pratiche a livello statale e regionale, e soprattutto tra le autorità amministrative indipendenti, da cui prendere esempio.

Per saperne di più:

L'analisi di impatto della regolazione: la normativa italiana

L'AIR delle Autorità indipendenti

L'AIR nel 2015. La relazione del Governo alle Camere

L'AIR nel 2016. La relazione del Governo alle Camere

Le consultazioni pubbliche nel 2016 e le novità 2017

La nuova disciplina AIR e VIR

The Uncompleted. Evaluation of Legislative Acts in Italy: Critical Issues, Prospects and Good Practice

If well-implemented, the evaluation cycle is an excellent tool for political decision-makers, making it possible to choose which one of a number of options is likely to produce the best results; manage processes through which ideas become actions, and actions produce effects; report to interested parties; to motivate beneficiaries; and learn about and enhance results based on experience.

In Italy, use of these techniques - impact analysis and assessment (AIR and VIR), measuring administrative burdens (MOA), and consultations - is often undertaken merely as a bureaucratic exercise. A system of AIRs and VIRs integrated between the various levels of government is missing; the evaluation cycle is essentially unfinished: only in very rare cases have approved acts undergone ex-post monitoring and assessment.

Good practice does, however, exist at central and local government level, and most of all at independent administrative authorities, which may serve as an example.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina