Comunicati stampa del Senato
  • Febbraio 2009

    • Venerdì 20

      Giornata del Braille. Senato promuove incontro in Libreria. Lunedì 23 febbraio ore 10.30

      Nuovo appuntamento, lunedì 23 febbraio alle 10.30, alla Libreria di via della Maddalena dedicato alla 'Giornata nazionale del Braille'. Il Senato della Repubblica partecipa così alla ricorrenza, istituita con legge nel 2007 al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.

      I docenti dell'Istituto statale di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista 'Augusto Romagnoli' di Roma incontreranno i senatori. Con i rappresentanti delle Associazioni di tutela si parlerà, tra l'altro, delle iniziative intraprese dal Senato per favorire l'accesso delle persone non vedenti alle informazioni sull'attività parlamentare.

      Il Senato, da sempre sensibile alle tematiche legate al pieno inserimento dei non vedenti nella vita civile e culturale del Paese, ha pubblicato in braille il testo della Costituzione della Repubblica italiana. Una pubblicazione, curata dall'Ufficio comunicazione istituzionale, distribuita dal Presidente del Senato Renato Schifani alle Associazioni di tutela lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Il sito Internet del Senato, inoltre, è accessibile per la consultazione da parte dei diversamente abili.

      Nel 2009, infine, ricorre il bicentenario della nascita di Louis Braille (1809-1852) inventore del sistema di scrittura e lettura a rilievo dedicato ai non vedenti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina