Archivio delle notizie
  • Ottobre 2009

    • Mercoledì 28

      Vigilanza RAI: audizione direttore RAIUNO

      Mercoledì 28 ottobre si è svolta in Commissione per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi l'audizione del direttore di RAIUNO, Mauro Mazza.

      Audizione in Commissione rifiuti

      La Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, mercoledì 28 ottobre, ha svolto le audizioni del Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, del Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, e del Presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro.

      Decreto-legge continuita' del servizio scolastico per l'anno 2009-2010

      Avviato esame in 7a Commissione
      Con la relazione del sen. Bevilacqua, la Commissione Istruzione mercoledì 28 otttobre ha iniziato l'esame del disegno di legge 1835 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n.134 (approvato dalla Camera, scade il 24 novembre), recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010. E' stato fissato alle ore 12 del 4 novembre il termine per la presentazione di emendamenti.
      Il testo approvato dalla Camera dei deputati in prima lettura con numerose modifiche introduce "disposizioni per consentire una maggiore efficienza in termini di risparmio di tempo e di risorse nel conferimento delle supplenze, al fine di garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010".

      Decreto-legge obblighi comunitari: esame in 1a Commissione

      Presentazione emendamenti entro giovedì 29

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 28 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 1784 di conversione in legge del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135 (scade il 24 novembre), recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, approvandolo con modificazioni. Ha poi conferito al sen. Malan il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea. L'inizio della discussione in Aula è previsto per martedì 3 novembre alle ore 11.

      Audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori ha ascoltato il Commissario straordinario e il Direttore generale dell'Istituto Postelegrafonici (IPOST), dottor Rino Tarelli, e la dottoressa Simonetta Quaglia, sulla situazione gestionale dell'Istituto Postelegrafonici (IPOST).

      Accordo commerciale UE-Corea del Sud: audizione del Viceministro Urso

      Le Commissioni riunite Industria e Politiche dell'Unione Europea mercoledì 28 ottobre hanno svolto l'audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso, sul recente accordo commerciale tra l'Unione europea e la Corea del Sud.

      Proposta di indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi in 6a Commissione

      La Commissione Finanze mercoledì 28 ottobre ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi

      Audizione sul piano industriale della Cassa depositi e prestiti in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto l'audizione informale del dottor Massimo Varazzani in merito al piano industriale della Cassa depositi e prestiti.

      Consiglio superiore della lingua italiana: audizione in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, in Ufficio di Presidenza, ha effettuato audizioni sul ddl 354 che prevede l'istituzione del Consiglio superiore della lingua italiana.

      Calendario dei lavori fino al 12 novembre

      Come stabilito dall'ultima conferenza dei Capigruppo, nella settimana dal 26 al 30 ottobre l'Assemblea non terrà seduta in relazione all'esame dei documenti finanziari da parte delle Commissioni. Le sedute riprenderanno il 3 novembre, con il decreto sugli obblighi comunitari. Da mercoledì 4 novembre Finanziaria e Bilancio saranno esaminati dall'Aula fino a giovedì 12 novembre, quando sono previste le votazioni finali con la presenza del numero legale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina