Archivio delle notizie
  • Settembre 2010

    • Martedì 28

      Rinnovo delle Commissioni permanenti

      Come riferito in Aula dalla Vice presidente Mauro a proposito del nuovo calendario dei lavori, a seguito di intese con la Camera dei deputati, il rinnovo delle Commissioni permanenti, già previsto per mercoledì 6 ottobre, avrà luogo nella giornata di mercoledì 13 ottobre. Al fine di consentire la partecipazione al voto senza sovrapposizioni a tutti i senatori presenti in più Commissioni, le convocazioni saranno ripartite in tre fasce orarie, nell'intervallo tra le due sedute dell'Assemblea.

      Carta delle autonomie: indagine conoscitiva in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha deciso di svolgere, previa autorizzazione della Presidenza, un'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame in sede referente dei disegni di legge 2259, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sulla Carta delle autonomie.

      Giovedì il Premier in Aula

      Giovedì 30 settembre, a partire dalle ore 9.30, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Per la discussione sono state ripartite tra i Gruppi quattro ore, escluse le dichiarazioni di voto che avranno luogo nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, con trasmissione in diretta televisiva.

      Responsabilità sociale delle imprese: esame ddl in 10a Commissione

      Con la relazione del sen. Ghigo la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl 386 e connessi per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale delle imprese, nonché delega al Governo per l'adozione di norme recanti incentivi alle imprese socialmente responsabili.

      Disciplina del prezzo dei libri al vaglio della 7a Commissione

      La Commissione Istruzione in sede referente ha iniziato l'esame del disegno di legge 2281 sulla disciplina del prezzo dei libri con le relazioni dei senatori Vita e Asciutti. Il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei deputati.

      Mutilazioni genitali femminili: audizione in Commissione diritti umani

      La Commissione diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla lotta alle mutilazioni genitali femminili, ha svolto l'audizione del presidente dell'Associazione La Palabre che combatte la pratica MGF, Khady Koita; del dirigente presso il Ministero della famiglia in Senegal, e attivista contro la pratica MGF, Ndye Soukey Gueye; del presidente del Comitato Inter-Africano sulle pratiche tradizionali, già ministro degli affari sociali in Burkina Faso, Mariam Lamizana e del Segretario permanente del Comitato Nazionale contro le MGF, Marie Rose Sawadogo.

      Ultime approvazioni: decreto trasporti e bilancio interno

      La scorsa settimana l'Aula di Palazzo Madama ha approvato:

      • il 22 settembre, in prima lettura, il ddl 2323 sul settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria, che passa alla Camera;
      • il 21 settembre il rendiconto Senato 2009 (Doc. VIII, n. 5) e il bilancio interno Senato 2010 (Doc. VIII, n. 6).

      Audizione Prefetto di Napoli in Commissione Rifiuti

      Martedì 28 settembre la Commissione Rifiuti ja svolto l'audizione del prefetto di Napoli, Andrea De Martino.

      Tutela di animali a fini sperimentali e scientifici: termine emendamenti in 12a Commissione

      E' scaduto martedì 28 settembre alle ore 18 il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Sanità al ddl 53 in materia di tutela di animali a fini sperimentali e scientifici.

      Ddl d'iniziativa popolare in materia elettorale in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è ancora impegnata nell'esame dei ddl d'iniziativa popolare nn. 2 e 3 in materia elettorale.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina