Archivio delle notizie
  • Novembre 2010

    • Mercoledì 17

      Prezzo dei libri: approvato dalla 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha licenziato per l'Aula la nuova disciplina del prezzo dei libri proposta dal ddl 2281.

      Autonomie: audizione UPI in 1a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla carta delle autonomie la Commissioen Affari costituzionali ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione delle province italiane (UPI).

      Audizione di Banca d'Italia in Commissione prezzi

      La Commissione prezzi mercoledì 17 ha proseguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.

      Smaltimento rifiuti speciali, tossici e nocivi: avviato esame ddl in 13a Commissione

      Con la relazione del sen. Coronella la Commissione Ambiente ha avviato l'esame del ddl 238 e connessi, in materia di responsabilità per lo smaltimento dei rifiuti speciali e dei rifiuti tossici e nocivi.

      Potenziamento capacità dell'UE settore sicurezza e difesa

      La Commissione Difesa ha iniziato ad esaminare l'affare assegnato n. 502 sul potenziamento delle capacità dell'Unione europea nel settore della sicurezza e della difesa.

      Macchinisti addetti alla guida dei locomotori e treni sul sistema ferroviario della comunità: parere su schema di dlgs

      Sullo schema di decreto legislativo recante: "Recepimento della direttiva 2007/59/CE relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida dei locomotori e treni sul sistema ferroviario della comunità" (n. 278) la Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

      Materia sociale nel settore dei trasporti su strada: parere su schema di dlgs

      La Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CEE) nn. 3820/85 e 3821/85, relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada, e che abroga la direttiva 88/599/CEE" (n. 260).

      Seguito audizione Minsitro Prestigiacomo in 13a Commissione

      Mercoledì 17 novembre in Commissione Ambiente si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'ambiente Prestigiacomo.

      Vertice NATO: il Governo riferisce in Commissione

      Mercoledì 17 novembre le Commissioni riunite Esteri e Difesa Senato in seduta congiunta con le Commissioni III e IV Camera hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro Frattini sul Vertice NATO di Lisbona (19-20 novembre 2010).

      Condominio: concluso esame in 2a Commissione

      Le modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio, proposte dagli A.S. 71 e connessi, sono state approvate dalla Commissione Giustizia nella seduta del 17 novembre. La parola passa ora all'Assemblea.

      Indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria in Commissione

      Mercoledì 17 novembre la Commissione Anagrafe tributaria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale con l'audizione dei rappresentanti dell'Ordine nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

      Audizione su casse privatizzate in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori mercoledì 17 novembre, in relazione alla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana commercio alberghi, mense e servizi (FILCAMS CGIL) e della Unione italiana lavoratori turismo, commercio e servizi (UILTuCS)

      Prosegue indagine su strategia energetica nazionale in 10a Commissione

      Martedì 16 novembre la Commissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione per le energie rinnovabili (APER). Mercoledì 17 novembre sono stati ascoltati rappresentanti di Sorgenia e di Federutility.

      Agenzia per la sicurezza nucleare: nomine in Commissione

      Le Commissioni riunite Industria e Ambiente mercoledì 17 novembre hanno espresso parere favorevole sulle proposte di nomina all'Agenzia per la sicurezza nucleare: Umberto Veronesi a Presidente, Maurizio Cumo, Marco Enrico Ricotti, Michele Corradino e Stefano Dambruoso a componenti.

      Audizione sui giochi in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha concluso l'audizione del sottosegretario per l'economia e le finanze on. Alberto Giorgetti sui giochi.

      Uso di apparecchi radiotelefonici in auto: avvio esame in 8a Commissione

      Mercoledì 17 novembre la Commissione Lavori pubblici ha avviato, in sede deliberante, l'esame del ddl 2396 sull'uso di apparecchi radiotelefonici in auto. Ha riferito sul testo il sen. Musso.

      Audizione di Ferrovie dello Stato e ANAS in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva su autorizzazioni e contratti martedì 16 novembre con l'audizione dei vertici di Ferrovie dello Stato S.p.A e mercoledì 17 novembre con quella del Presidente dell'ANAS S.p.A., Pietro Ciucci.

      Forme pensionistiche complementari: audizioni in 11a Commissione

      Mercoledì 17 novembre la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti di FONCHIM e FONDINPS nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari.

      Riforma della professione forense: seguito esame in Aula

      L'esame della riforma dell'ordinamento della professione forense, proposta dai ddl 601 e connessi, nel testo unificato proposto dalla Commissione Giustizia, prosegue questa settimana.
      L'esame in Commissione si è concluso il 27 ottobre, dopo che il Presidente del Senato - preso atto del favorevole orientamento dei Presidenti dei Gruppi parlamentari per un migliore approfondimento del testo - ne aveva disposto, ai sensi dell'articolo 100, comma 11 del Regolamento, il rinvio dall'Aula.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina