Archivio delle notizie
  • Novembre 2010

    • Martedì 2

      Legge elettorale: seguito esame al Senato

      La Commissione Affari costituzionali il 2 novembre ha proseguito l'esame dei ddl 2 e connessi in materia elettorale.
      Il Presidente Schifani in data 14 ottobre aveva comunicato di ritenere opportuno che l'esame dei disegni di legge in materia elettorale dovesse proseguire presso la Commissione affari costituzionali del Senato. Questa, infatti, fin dal 22 dicembre 2008 ha avviato per prima la trattazione della materia su due disegni di legge di iniziativa popolare sottoscritti da diverse migliaia di cittadini, ed estendendo in seguito l'esame alle numerose proposte di iniziativa parlamentare.

      Comunicato stampa Presidente »

      Vigilanza Rai: discussione sul pluralismo nell'informazione

      La Commissione Vigilanza Rai ha discusso di pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento. Come proposto dal presidente Zavoli, il dibattito proseguirà su una proposta di risoluzione, da predisporre nell'arco di una settimana. E' stato inoltre deciso di svolgere un'audizione dell'intero vertice della RAI mercoledì 10 novembre, alle ore 13,30.

      Riforma della legislazione in materia portuale: esame in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici esamina alcune proposte di riforma della legislazione in materia portuale (ddl 2403 e connessi).

      Carta delle autonomie: esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl 2259 e connessi sulla carta delle autonomie.

      Svolgimento di interrogazioni in 6a Commissione

      In Commissione Finanze il sottosegretario Viale ha risposto alle interrogazioni n. 3-01463 e n. 3-01485 del senatore Lannutti sul fallimento della casa di moda Burani, n. 3-01464 del senatore Lannutti su un possibile conflitto di interessi nel settore della vigilanza bancaria e n. 3-01475 del senatore Lannutti sull'indisponibilità della Carispaq (Cassa di risparmio de L'Aquila) a dilazionare il pagamento delle rate dei mutui di cittadini abruzzesi vittime del sisma.

      Calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 2 novembre ha approvato all'unanimità il calendario dei lavori fino all'11 novembre.

      Il disegno di legge di riforma della professione forense è al vaglio dell'Aula questa e la prossima settimana, per concludersi possibilmente entro il 10 novembre.
      Giovedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, l'Aula di Palazzo Madama ospiterà un concerto di coralità di montagna in memoria dei Caduti in Afghanistan della Brigata Alpina Julia.

      Nella seduta pomeridiana di martedì 9 novembre, il Ministro dell'interno Maroni renderà un'informativa su questioni che hanno riguardato la questura di Milano.
      Saranno inoltre in agenda la prossima settimana il ddl approvato dalla Camera sull'esecuzione presso il domicilio di pene detentive non superiori a un anno, alcune ratifiche e la mozione Rutelli ed altri, sulla politica economica, quella Ghedini, su benefici a favore di vittime del terrorismo, e la mozione Li Gotti, sulle candidature elettorali nelle elezioni regionali amministrative, nonché ratifiche di accordi internazionali.

      In occasione della prossima Conferenza dei Capigruppo, da convocare nella giornata di martedì 9 novembre, saranno calendarizzati il seguito della mozione Rutelli, D'Alia, Pistorio sulla politica economica e la mozione Baio sulla patologia della depressione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina