Archivio delle notizie
  • Luglio 2010

    • Mercoledì 7

      Prodotti ortofrutticoli di quarta gamma: termine emendamenti in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura ha fissato alle ore 18 del 20 luglio il termine per la presentazione di emendamenti all'A.S. 2005 sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

      Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie

      La Commissione Lavori pubblici ha proseguito l'esame del ddl 2224 sulla funzionalità dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, convenendo all'unanimità di chiedere la riassegnazione del provvedimento in sede deliberante.

      Cittadini eritrei in Libia: il Governo riferisce in 3a Commissione

      Il sottosegretario Stefania Craxi ha svolto in Commissione Esteri una relazione sulla vicenda dei cittadini eritrei in Libia.

      Prezzi e tariffe: audizione in Commissione prezzi

      La Commissione prezzi mercoledì 7 luglio ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti della Confcommercio.

      Ministro Maroni in Commissione Questioni regionali

      Oggi mercoledì 7 luglio in Commissione Questioni regionali si è svolta l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni sull'indagine conoscitiva sui progetti di riassetto delle funzioni tra i diversi livelli di governo.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti martedì 6 luglio ha svolto l'audizione del presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, e dell'assessore regionale all'ambiente della regione Campania, Giovanni Romano, e mercoledì 7 luglio quella del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale dei minorenni di Salerno, Angelo Frattini, e del giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Palmi, Domenico Santoro.

      Trasparenza revisione della disciplina settore finanziario: audizioni in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze è impegnato nello svolgimento di audizioni nell'ambito dell'esame in sede consultiva dell'atto 225 relativo ai contratti di credito ai consumatori e alla disciplina in tema di trasparenza, revisione nel settore finanziario. Martedì 6 luglio sono stati ascoltati: Banca d'Italia, ASSOFIN, AISREC, CONFCOMMERCIO e CONFESERCENTI, UNIREC e CONFINDUSTRIA SERVIZI. Mercoledì 7 luglio sarà la volta di AIFI, CNCU, ABI, AFIN, UFI e F.I.M.E.C..

      Ambasciatore d'Italia a Pristina in Commissione 3a

      L'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari e Senatori interessati mercoledì 7 luglio ha svolto l'audizione dell'ambasciatore d'Italia a Pristina, Michael Louis Giffoni.

      Dismissione immobili del CNPR: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori mercoledì 7 luglio ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR), dottor Paolo Saltarelli e dottor Alberto Piazza, sulle modalità di dismissione degli immobili di proprietà della Cassa.

      Audizione in Copasir

      Il Comitato per la sicurezza mercoledì 7 luglio ha effettuato l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).

      Commissione "Morti bianche": audizioni

      La Commissione "Morti bianche" martedì 6 luglio ha svolto l'audizione del professor Luigi Pati, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e giovedì 8 luglio quella dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Lavoratori che assistono familiari gravemente disabili

      La Commissione Lavoro ha incardinato il ddl 2206 già approvato dalla Camera sulle norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili; ha riferito sul provvedimento il sen. Pichetto Fratin.

      Competitività imprese industriali: audizione in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, ha svolto l'audizione del Presidente di Confturismo, Bernabò Bocca; mercoledì 7 luglio è stata la volta di rappresentanti di GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato) e Assografici.

      Medicina territoriale: settimana di audizioni in Commissione sul SSN

      La Commissione sul Servizio sanitario nazionale questa settimana ha in programma una serie di audizioni: nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale martedì 6 luglio ha concluso l'audizione del direttore dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), dottor Nunziante Rosania e mercoledì 7 luglio ha svolto quella del presidente del Tribunale di sorveglianza di Napoli, dottoressa Angelica Di Giovanni; mentre nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale martedì 6 luglio sono state ascoltate le comunicazioni dei relatori.

      Documento conclusivo indagine conoscitiva dinamica prezzi petroliferi in 10a Commissione

      La Commissione Industria ha in calendario l'esame del documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi.

      Manovra: continua l'esame in 5a Commissione

      Da giovedì 8 in Aula, approvazione il 14 luglio

      La Commissione Bilancio ha chiesto di poter disporre di più tempo per l'esame della manovra economica del Governo (ddl 2228). Pertanto la Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita nel pomeriggio di martedì 6 luglio, ha deciso che la discussione in Aula avrà inizio alle 9,30 di giovedì 8 luglio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato alle ore 18 di mercoledì 7 luglio. La votazione finale è prevista mercoledì 14 luglio.

      Il ddl 2228, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, reca "misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina