Archivio delle notizie
  • Luglio 2010

    • Giovedì 1

      Commissario europeo Johannes Hahn Sala del Mappamondo

      Le Commissioni riunite Bilancio della Camera e Politiche dell'Unione Europea della Camera e del Senato, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per le politiche di coesione, Johannes Hahn, sulla riforma e le prospettive delle politiche di coesione in ambito comunitario. L'audizione è stata trasmessa in diretta webtv Camera.

      Disastro ferroviario di Viareggio: commemorazione in Aula

      Il Presidente del Senato nella seduta pomeridiana di martedì 29 giugno ha commemorato il primo anniversario del disastro ferroviario di Viareggio. La Commissione Lavori pubblici giovedì 24 giugno aveva approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il disegno di legge n. 2231, già licenziato in prima lettura dalla Camera dei deputati, che prevede "Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio". Come riferito il 16 giugno dal sen. Baldini, il disegno di legge assegna al commissario delegato la somma di dieci milioni di euro per l'anno 2010 da destinare a speciali elargizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro, nonché di coloro che hanno riportato lesioni gravi e gravissime a causa del disastro. E' previsto che sia il sindaco di Viareggio, d'intesa con il commissario delegato, a individuare i beneficiari delle elargizioni, determinando la somma spettante a ciascuno di essi. In ogni caso, per ciascuna vittima è attribuita ai familiari una somma complessiva non inferiore a 200 mila euro, da determinarsi anche tenuto conto dello stato di effettiva necessità.

      Mercato del gas naturale: parere 10a Commissione

      La Commissione Industria mercoledì 30 giugno ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale ed il trasferimento dei benefici risultanti ai clienti finali (n. 213).

      Porto d'armi: audizione in Commissione 1a

      L'Ufficio di presidenza della Commissione Affari costituzionali giovedì 1° luglio ha svolto audizioni informali sul ddl 1558 (porto d'armi). Relatore: sen. Saltamartini.

      Decreto-legge sugli enti lirici: sì definitivo

      L'Assemblea martedì 29 giugno ha approvato in via definitiva la conversione del decreto-legge n. 64, recante disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (ddl 2150-B). Il provvedimento legge consta di nove articoli volti a disciplinare il riassetto del settore delle fondazioni lirico-sinfoniche, i contributi allo spettacolo dal vivo, l'età pensionabile dei danzatori, il registro pubblico speciale per le opere cinematografiche e audiovisive, l'Istituto mutualistico artisti, interpreti ed esecutori (nuovo IMAIE), altre disposizioni sui lavoratori extracomunitari nel settore dello spettacolo e sui cosiddetti servizi aggiuntivi nei luoghi della cultura.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina