-
Giugno 2007
-
Giovedì 21
Decreto rifiuti: un buon lavoro del Senato su una materia difficile e complessa
"Difficile affermare che in Senato non si lavora quando in due giorni l'Aula ha approvato un decreto difficile e complesso come quello sull'emergenza rifiuti in Campania". Lo afferma il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano.
"Il dibattito, sia in Commissione sia in Aula, è stato di fondamentale importanza. - prosegue Sodano - perché siamo riusciti a migliorare in molti punti un provvedimento che aveva il respiro corto, per così dire, dell'emergenza, prevedendo invece norme che legano la soluzione dei problemi contingenti alla realizzazione di un piano articolato sul ciclo dei rifiuti senza il quale i problemi strutturali non sarebbero mai stati risolti".
"Il confronto parlamentare - osserva il senatore - ha affermato nel testo alcune condizioni importanti: l'attenzione per le aree protette, l'obiettivo di ritornare, nei termini previsti dal decreto, alla gestione ordinaria. Inoltre - conclude il presidente della Commissione Ambiente - è stata mantenuta la compatibilità finanziaria del provvedimento, evitando da un parte un aggravio di costi per lo Stato e dall'altro non caricando i cittadini campani del prezzo dell'emergenza, che loro malgrado subiscono".
-