Archivio delle notizie
  • Marzo 2008

    • Venerdì 14

      Presentazione dell'opera "Giornalismo italiano"

      Alle ore 18.00 di oggi, venerdì 14 marzo, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, avrà luogo la presentazione dell'opera "Giornalismo italiano (1860-1939)" a cura di Franco Contorbia (Mondadori - Collana "I Meridiani", 2007), promossa dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio Storico, senatore Sergio Zavoli. Interverranno Nello Ajello, Sergio Lepri e Nicola Tranfaglia.

      Celebrazione del Centenario dell'Unione delle Province d'Italia

      Centenario dell'Unione delle Province d'Italia

      Giovedì 13 marzo l'Aula del Senato ha ospitato i Presidenti di Provincia, i Presidenti di Consiglio e i Consiglieri delle 104 Province italiane. Un evento eccezionale per ricordare i primi cento anni di vita dell'Associazione, dalla sua fondazione nel marzo del 1908. Ma soprattutto una occasione per ripercorrere la strada che ha portato all'affermazione del ruolo delle Province nella Costituzione italiana, come recita l'art. 114 della Carta: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato".
      I lavori della giornata sono stati aperti dal Presidente del Senato, Franco Marini, che ha accolto nell'emiciclo di Palazzo Madama i 300 rappresentanti delle Province.
      Al dibattito - trasmesso in diretta dal canale satellitare del Senato - sono intervenuti il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti, il prof. Vincenzo Cerulli Irelli dell'Università la Sapienza di Roma, e il Ministro dell'Interno, Giuliano Amato. I lavori sono stati conclusi dal Presidente dell'Upi Fabio Melilli.

      Convegno in ricordo di Marco Biagi

      La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato venerdì 14 marzo 2008 il VI convegno in ricordo di Marco Biagi sul tema: "Relazioni industriali e dialogo sociale", organizzato dall'Associazione Amici di Marco Biagi e dall'Associazione per gli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina