Archivio delle notizie
  • Maggio 2003

    • Mercoledì 28

      Aula: avvio discussioni generali

      L'Aula si riunisce alle ore 9,30 e alle 16 di giovedì 29 maggio. Al primo punto dell'ordine del giorno della seduta antimeridiana è previsto l'avvio della discussione generale del ddl n. 2191 (approvato dalla Camera) in materia di attuazione dell'articolo 68 della Costituzione. Alle ore 12 scade il termine per la presentazione degli emendamenti. Per i subemendamenti c'è tempo fino alle ore 17. La seduta antimeridiana prevede anche l'avvio della discussione generale di altri 3 disegni di legge. Nel pomeriggio, invece, è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

      Ministero degli esteri: contributi a enti e fondazioni

      Parere favorevole
      La Commissione Esteri, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione delle somme iscritte nello stato di previsione del Ministero degli affari esteri relative a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per l'esercizio finanziario 2003 (atto Governo n. 211).

      Contributo finanziario alla Delegazione palestinese in Italia

      Sì definitivo
      La Commissione Esteri, riunita in sede deliberante, ha approvato senza modifiche e in via definitiva il ddl n. 2243 recante "Concessione di un contributo finanziario alla Delegazione generale palestinese in Italia per le spese di funzionamento della relativa sede", già approvato dalla Camera dei deputati.

      Inchiesta sul fenomeno del comparaggio

      Audizione
      La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha ascoltato il Procuratore della Repubblica di Verona, dottor Guido Papalia, nell'ambito dell'inchiesta sulle problematiche sottese al fenomeno del comparaggio.

      Parità di trattamento in materia di lavoro

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Lavoro, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla parità di trattamento in materia di occupazione e condizioni di lavoro (atto Governo n. 217).

      Fondo unico per la ricerca scientifica

      Parere favorevole
      La Commissione Difesa, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso un parere favorevole sulla Relazione concernente la ripartizione del "Fondo unico per la ricerca scientifica" per l'anno 2003 (atto Governo n. 229).

      Riforma dell'ordinamento giudiziario

      Esame emendamenti
      La seduta pomeridiana della Commissione Giustizia è stata dedicata al seguito dell'esame degli emendamenti e subemendamenti all'articolo 1 del ddl n. 1296 recante "Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e disposizioni in materia di organico della Corte di cassazione e di conferimento delle funzioni di legittimità".

      Impianti eolici

      Inizio dell'esame
      Con la relazione introduttiva del sen. Sambin (FI), la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl n. 1861 recante "Legge quadro in materia di parchi e impianti eolici".

      Lavoro minorile

      Inizio dell'esame
      Con la relazione introduttiva della senatrice D'Ippolito (FI), la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl n. 343 recante "Certificazione di conformità sociale dei prodotti realizzati senza l'utilizzo di lavoro minorile".

      Telekom-Serbia: richiesta di proroga

      Via libera della Commissione
      Con 14 voti favorevoli e 11 contrari, la Commissione parlamentare d'inchiesta sull'affare Telekom-Serbia ha approvato la richiesta di proroga di un anno dei propri lavori. La richiesta verrà ora inviata ai Presidenti di Senato e Camera.

      Dissesto idrogeologico

      Audizione
      La Commissione Ambiente ha ascoltato il Presidente della Regione Basilicata e il Segretario generale dell'Autorità di bacino della regione Basilicata nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.

      Contributo dello Stato agli istituti culturali

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, della Tabella delle istituzioni culturali ammesse al contributo ordinario dello Stato per il triennio 2003-2005 (atto Governo n. 226) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

      Fondo unico per gli investimenti sul patrimonio culturale

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, del riparto del Fondo unico per gli investimenti sul patrimonio culturale (atto Governo n. 223) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

      Sport per disabili

      Inizio dell'esame
      Con la relazione introduttiva del senatore Barelli, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame dei disegni di legge nn. 2212, 1682 e 2200, recanti norme in materia di sviluppo dello sport per le persone disabili. La Commissione, su proposta del Relatore, ha deciso la disgiunzione del disegno di legge n. 2200.

      Beneficenza alimentare

      Inizio dell'esame
      Con la relazione introduttiva del sen. Falcier (FI), la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 1787-B recante "Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale" (approvato dal Senato e modificato dalla Camera). La Commissione ha prorogato alle ore 13 di martedì 3 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Legge comunitaria 2003

      Inizio dell'esame
      Con la relazione introduttiva del sen. Basile (FI), la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 2254 recante "Disposizioni per l'adempimento di obblighi comunitari derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee. Legge comunitaria 2003" (approvato dalla Camera). La Commissione ha fissato alle ore 18 di giovedì 5 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Decreto-legge n. 49: quote latte

      Sì definitivo
      Al termine della seduta pomeridiana l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 2278 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, recante riforma della normativa in tema di applicazione del prelievo supplementare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari", già approvato dalla Camera dei deputati.

      Attuazione art. 68 della Costituzione

      Via libera delle Commissioni riunite 1a e 2a
      Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia hanno concluso ieri sera l'esame del ddl 2191 - "Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 68 della Costituzione" (approvato dalla Camera) - (e connessi). Nella seduta, conclusasi alle ore 23.55, non è stata accolta alcuna proposta di modifica ed è stato dato mandato ai relatori Boscetto (FI) e Ziccone (FI) in senso favorevole all'approvazione. L'inizio della discussione generale in Assemblea è previsto nella seduta antimeridiana di domani, giovedì 29 maggio.

      Decreto legge n. 102: privatizzazione immobili pubblici

      Inizio discussione generale
      La Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 2248 - "Conversione in legge del decreto-legge 9 maggio 2003, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico"; presentato in Senato scade l'11 luglio - con l'audizione informale dell'Anci, che si è svolta ieri, e l'inizio, questa mattina, della discussione generale. La Commissione ha inoltre deliberato di svolgere in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi l'audizione informale del Comitato nazionale utenza e valorizzazione demanio militare di abitazione in merito ai contenuti del decreto-legge in esame.

      Pera in Israele il 28 e 29 maggio

      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, è impegnato oggi e domani in una visita in Israele. Nel corso della visita, sono previsti incontri a Gerusalemme con il Presidente dello Stato di Israele, Moshe Katsav, con il Primo Ministro Ariel Sharon, con lo Speaker della Knesset Reuven Rivlin e con il Ministro degli Esteri Silvan Shalom. Durante la sua permanenza, Marcello Pera terrà una conferenza alla Hebrew University of Jerusalem e incontrerà il Senato accademico della Tel Aviv University. Sono inoltre previsti incontri con la comunità italiana presso la Sinagoga italiana e una visita al Museo dell'Olocausto (Yad Vashem). Da Israele, il Presidente Pera si sposterà a Cipro, dove il 30 maggio sarà in visita ufficiale su invito del Presidente della Camera dei Rappresentanti, Christofias. Il Vice Presidente del Senato, Roberto Calderoli, é stato designato da Pera ad esercitare le funzioni di Presidente fino al rientro nel territorio nazionale, ai sensi dell'articolo 9, secondo comma del Regolamento.

      Riforma del sistema radiotelevisivo

      Conclusa la discussione generale
      Nella seduta notturna di ieri la Commissione Lavori Pubblici ha concluso la discussione generale sul disegno di legge n. 2175 (e connessi) in materia di riassetto del sistema radiotelevisivo.

      Storia delle campagne elettorali in Italia

      Presentazione del volume
      Oggi alle ore 17, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, nell'ambito del ciclo di conferenze organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, è stato presentato il volume "Storia delle campagne elettorali in Italia" a cura di Pier Luigi Ballini e Maurizio Ridolfi. Sono intervenuti Giulio Andreotti, Massimo D'Alema, Domenico Fisichella, Giovanni Sabbatucci e Stefano Folli come moderatore.

      Aula: la seduta antimeridiana

      La seduta antimeridiana di oggi dell'Assemblea e stata dedicata all'esame della relazione della Giunta delle elezioni e delle immunita parlamentari sull'applicabilita dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di quattro procedimenti penali e due procedimenti civili nei confronti del dottor Rocco Loreto, senatore all'epoca dei fatti. L'Aula torna a riunirsi alle ore 16.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina