Archivio delle notizie
  • Maggio 2003

    • Giovedì 8

      Riforma del sistema radiotelevisivo

      Audizioni
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici, allargato ai rappresentanti dei Gruppi, ha ascoltato il presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, e il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, nell'ambito di una serie di audizioni informali sulla riforma del sistema radiotelevisivo (ddl 2175, approvato dalla Camera, e connessi).

      Interpellanze e interrogazioni

      Seduta pomeridiana dell'Assemblea
      La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni. In particolare:
      • Il sottosegretario per le comunicazioni Baldini ha risposto all'interpellanza dei senatori Fabris e Filippelli sulla disattivazione dei servizi a pagamento delle utenze telefoniche.
      • Il sottosegretario per l'ambiente Tortoli ha risposto all'interrogazione del senatore Servello sulla mancanza di energia elettrica nella comunità di Ginostra.
      • Il sottosegretario per le politiche agricole e forestali Dozzo ha risposto alle interrogazioni dei senatori Manfredi e Brignone sulla coltivazione della nocciola in Piemonte.

      Indagine conoscitiva sui beni culturali

      Audizione

      La Commissione Istruzione ha ripreso l'audizione dei rappresentanti del Coordinamento nazionale CGIL, CISL, UIL del Ministero per i beni e le attivita culturali, rinviata nella seduta del 3 aprile scorso, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui beni culturali.

      Attuazione riforma del Titolo V della Costituzione

      Termine presentazione emendamenti
      Con le relazioni introduttive dei senatori Pastore e Magnalbò e l'inizio della discussione generale, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl 1545-B (Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3; approvato dal Senato e modificato dalla Camera), e ha deciso di porre alle ore 13 di martedì 13 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Legge di semplificazione 2001

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 776-B-Bis (Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001) che era stato approvato dal Senato, modificato dalla Camera, nuovamente approvato dal Senato e quindi rinviato alle Camere dal presidente della Repubblica. Il provvedimento passa ora all'esame dell'Assemblea.

      Organismi geneticamente modificati

      Osservazioni favorevoli con rilievi
      La Commissione Agricoltura ha concluso l'esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo in materia di organismi geneticamente modificati (atto Governo n. 208) esprimendo osservazioni favorevoli con rilievi. Il provvedimento aveva ricevuto ieri il parere favorevole delle Commissioni riunite Sanità e Ambiente (vedi resoconto sommario della seduta).

      Diritti umani: Christian Vieri testimonial

      Spot della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani
      Il calciatore Christian Vieri e il testimonial dello spot che andra in onda a giugno sulle reti Rai, all'interno della comunicazione istituzionale, per illustrare le iniziative della Commissione Straordinaria del Senato per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani e, in particolare, il concerto che si svolgera il 3 luglio a Perugia nell'ambito della campagna contro la tratta degli esseri umani.

      Indagine sul dissesto idrogeologico

      Audizione in Commissione Ambiente
      La Commissione Ambiente ha ascoltato questa mattina l'ingegner Giacinto Mazzuca, ispettore centrale dell'ANAS S.p.A con competenza per le zone del Mezzogiorno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.

      Immunità parlamentare

      Termine presentazione emendamenti
      E' iniziata nelle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia la discussione generale sui disegni di legge in materia di attuazione dell'articolo 68 della Costituzione (ddl 2191, approvato dalla Camera, e connessi). Mercoledì sera, nella seduta iniziata alle ore 20.40, le Commissioni riunite hanno deciso di porre alle ore 19 di martedì 13 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti. Vedi il resoconto sommario della seduta n. 1 di mercoledì 7 maggio.

      Aula: gli argomenti di giovedì

      Nautica da diporto, attribuzione dei seggi della Camera dei Deputati e il cosiddetto "indultino". Sono questi gli argomenti che l'Assemblea ha affrontato oggi nella seduta antimeridiana iniziata alle ore 9,30. In particolare:
      • con la relazione del senatore Grillo (FI) è stato avviato l'esame dei ddl 1956 (approvato dalla Camera) e connessi per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico;
      • con la relazione del senatore Malan (FI) è stato avviato l'esame del ddl n. 1972 (approvato dalla Camera) in materia di attribuzione di seggi nell'elezione della Camera dei deputati;
      • l'Assemblea ha ripreso infine l'esame dei ddl 1986 (approvato dalla Camera) e connessi in tema di sospensione condizionata dell'esecuzione della pena detentiva nel limite massimo di tre anni (cosiddetto "indultino").


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina