Archivio delle notizie
  • Marzo 2003

    • Giovedì 20

      Dissesto idrogeologico

      Audizione
      La Commissione Ambiente ha ascoltato il presidente dell'ASITA (Associazioni scientifiche per le informazioni territoriali ed ambientali), dottor Mario Gomarasca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno e sui danni provocati dagli eventi meteorologici del gennaio 2003.

      Delega in materia previdenziale

      Inizio dell'esame
      Con la relazione del sen. Morra (FI) è iniziato in Commissione Lavoro l'esame del ddl 2058 («Delega al Governo in materia previdenziale, misure di sostegno alla previdenza complementare e all'occupazione stabile e riordino degli enti di previdenza e assistenza obbligatoria»; approvato dalla Camera) e dei ddl connessi.

      Stretto di Messina

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Lavori Pubblici ha approvato un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riforma ed aggiornamento della legge 17 dicembre 1971, n. 1158, relativa all'attraversamento stabile dello Stretto di Messina (atto Governo n. 181).

      Beni culturali

      Audizione
      La Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti di Herity, dottor Quagliuolo e dottor Gael de Guichen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui beni culturali.

      Convenzione per la protezione delle Alpi

      Inizio dell'esame
      La Commissione Esteri ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1842 (approvato dalla Camera) e 1157, in materia di ratifica dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con lo svolgimento della relazione introduttiva del presidente Provera e l'inizio della discussione generale.

      Amnistia e indulto

      Testo base
      La Commissione Giustizia ha ripreso l'esame dei provvedimenti in materia di amnistia e indulto e ha deciso di assumere come testo base il ddl 1509 («Concessione di amnistia ed indulto») presentato al sen. Leonzio Borea (UDC).

      Decreto-legge n. 18: giudizio secondo equita'

      Inizio dell'esame
      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl 2103 («Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 febbraio 2003, n. 18, recante disposizioni urgenti in materia di giudizio necessario secondo equità»; approvato dalla Camera, scade l'11 aprile).

      Riforma ordinamento giudiziario

      Quattordici emendamenti del governo
      Il ministro Castelli ha presentato in Commissione Giustizia quattordici emendamenti del Governo al ddl 1296 («Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e disposizioni in materia di organico della Corte di cassazione e di conferimento delle funzioni di legittimità»). Si tratta, in particolare, di tre emendamenti all'art. 1 (Contenuto della delega), un emendamento all'art. 2 (Concorsi per uditore giudiziario e per le funzioni di legittimità), un emendamento che riscrive l'art. 3 (il cui titolo diventerebbe Scuola superiore delle professioni giuridiche), un emendamento che riscrive l'art. 5 (il cui titolo diventerebbe Riorganizzazione dell'ufficio del pubblico ministero), due emendamenti all'art. 6 (Temporaneità degli incarichi direttivi), e un emendamento, rispettivamente, agli articoli 7 (Norme in materia disciplinare), 9 (Conferimento delle funzioni di legittimità), 10 (Commissione speciale per le funzioni di legittimità), 11 (Valutazione da parte della Commissione), 12 (Modifiche all'organico della Corte di cassazione) e 13 (Indennità di trasferta).

      Referendum per il distacco di comuni e province

      Inizio dell'esame
      Con la relazione del sen. Falcier (FI), la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl 2085 («Modifiche della legge 25 maggio 1970, n. 352, in materia di referendum per il distacco di comuni e province da una regione e per l'aggregazione ad altra regione»; approvato dalla Camera) e del connesso ddl 1505.

      Regolamento voto degli italiani all'estero

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Affari Costituzionali, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento di attuazione della legge 27 dicembre 2001, n. 459 recante norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (atto Governo n. 168).

      Riforme istituzionali

      Replica del relatore
      Con la replica del presidente e relatore Andrea Pastore si è conclusa la prima fase dell'esame in Commissione Affari Costituzionali dei disegni di legge in materia di forma di governo.

      Interpellanze ed interrogazioni

      Seduta pomeridiana

      La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni.

      Il Sottosegretario per il lavoro Sestini ha risposto:

      • all'interrogazione 3-00470 - primo firmatario il sen. Battafarano (DS) - sull'attuazione dei provvedimenti atti ad garantire l'esercizio del diritto al lavoro da parte dei disabili;
      • all'interrogazione 3-00724 del sen. Stanisci (DS) e 3-00730 dei senatori Specchia e Curto (AN) sulla crisi del Gruppo CEDIS.

      Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha risposto:

      • all'interpellanza 2-00328 - prima firmataria la senatrice Toia (Mar) - sull'abolizione della pena di morte in Kenya;
      • all'interrogazione 3-00648 - prima firmataria la senatrice De Zulueta (DS) - sulla situazione dei diritti umani in Iran;
      • all'interrogazione 3-00797 del sen. Servello (AN) sull'incidente occorso ad alcuni turisti italiani in una zona del Niger scarsamente controllata dalle autorità governative locali;
      • all'interpellanza 2-00324 -primo firmatario il sen. Forcieri (DS) - sugli accordi di assistenza militare tra Italia e Stati Uniti

      Iniziato l'esame di 4 provvedimenti

      Il seguito rinviato a martedi'

      Con lo svolgimento delle relazioni e l'apertura delle discussioni generali, l'Assemblea ha avviato l'esame, nella seduta antimeridiana, di 4 provvedimenti, il cui seguito è stato poi rinviato alla seduta antimeridiana di martedì. Di seguito l'elenco dei disegni di legge:

      • ddl 2084 («Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 febbraio 2003, n. 15, recante misure finanziarie per consentire interventi urgenti nei territori colpiti da calamità naturali»; approvato dalla Camera, scade il 9 aprile);
      • testo unificato dei ddl 784 e 1140, recanti norme sull'Istituto di studi politici S. Pio V di Roma;
      • ddl 1281 («Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa»);
      • ddl 1383 («Istituzione del "Giorno della libertà" in data 9 novembre in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino»)

      Accordo di Farnborough

      Approvati i primi due articoli
      L'Assemblea ha ripreso, nel corso della seduta antimeridiana, l'esame del ddl 1547 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Farnborough per la costruzione di un quadro normativo comune al fine di accelerare il processo di razionalizzazione e concentrazione dell'industria europea di difesa e per potenziarne le capacità tecnologiche e il grado di autonomia. Sono risultati approvati i primi due articoli specificatamente inerenti la ratifica, mentre il resto dell'articolato, recante modifiche alla legge n. 185/90 di cui l'opposizione chiede lo stralcio, è stato rinviato ad altra seduta.

      Accordo in materia sanitaria con l'ordine di Malta

      Si' dell'assemblea
      L'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl 1172, di ratifica dell'Accordo con il Sovrano militare ordine di Malta concernente i rapporti in materia sanitaria.

      Iraq

      Riunite le Commissioni esteri e difesa
      Le Commissioni Esteri e Difesa si sono riunite in seduta congiunta alle 16,30 per seguire gli sviluppi della guerra in Iraq. La convocazione è stata disposta dai rispettivi Presidenti, Fiorello Provera e Domenico Contestabile, dopo un incontro di questi ultimi con il Presidente del Senato, Marcello Pera.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina