«
»
I dossier di documentazione - Servizio affari internazionali

Nota metodologica documentazione anteriore al 1° maggio 2015

Sino al 1° maggio 2015 il Servizio Affari internazionali pubbicava tre diverse tipologie:

- Documentazione sugli atti dell'Unione europea

Comprende schede di valutazione, suddivise per numero e anno, e dossier di documentazione predisposti in vista dell'esame di progetti normativi dell'Unione europea presso le competenti commissioni parlamentari (proposte di regolamento, proposte di direttiva, comunicazioni della Commissione, etc.) nell'ambito della cosiddetta "fase ascendente" del diritto dell'Unione europea.
L'Ufficio per i rapporti con gli organismi dell'Unione europea, inoltre, riproduce e diffonde con cadenza regolare le Conclusioni dei Consigli europei.

- Dossier sulle attività parlamentari (AP)

Sono dossier elaborati ai fini delle attività delle delegazioni parlamentari presso Assemblee internazionali.

Il Servizio Affari internazionali edita inoltre la documentazione preparatoria alla partecipazione delle delegazioni parlamentari italiane ad hoc a conferenze e seminari internazionali promosse da parlamenti nazionali o da organizzazioni internazionali (UE, Parlamento europeo, Onu, Ocse, Globe etc.) e la documentazione di supporto alle attività di cooperazione interparlamentare del Senato, anche a sostegno delle democrazie emergenti.

Per la natura dei loro contenuti, talvolta tutti o parte dei dossier AP non possono essere distribuiti se non a coloro cui sono destinati.

A partire dal 2012, gli indici dei dossier pubblicati contengono i link ai documenti liberamente reperibili in rete.

- Dossier di analisi e ricerca (AR)

Il Servizio elabora materiali di analisi e approfondimento in occasione di seminari, conferenze e visite conoscitive che si svolgono nell'ambito delle attività dell'Unione europea e delle delegazioni parlamentari presso organizzazioni internazionali.

Il Servizio Affari internazionali, inoltre, insieme al Servizio Studi, alla Camera dei deputati e al Ministero degli Affari esteri, è parte dell'Osservatorio di politica internazionale, progetto di collaborazione che si avvale di autorevoli contributi scientifici.

La documentazione successiva al 1° maggio 2015 è consultabile a partire dal seguente link.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina