Giovedì 26 Settembre 2024 - 224ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 10:00)
Con votazione a scrutinio segreto mediante schede l'Assemblea ha eletto Antonio Marano e Alessandro Di Majo componenti del Consiglio di amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana Spa.
Poiché le Commissioni 5a e 6 a non hanno concluso l'esame del ddl n. 1222 di conversione del dl n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale ed economico, si è passati allo svolgimento di interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito Paola Frassinetti ha risposto all'interrogazione (3-00806, sen. Vincenza Rando (PD) e altri) sulla celebrazione della Giornata nazionale per la sicurezza scolastica del 22 novembre: sono in corso il rinnovo del protocollo d'intesa per la sicurezza nelle scuole e accordi con Cittadinanzattiva; tra le iniziative, ha segnalato la distribuzione di materiale didattico, la partecipazione a progetti nazionali e internazionali e il rafforzamento della condivisione dei dati per la valutazione del rischio sismico. La sen. Malpezzi (PD) si è detta insoddisfatta della risposta: la Giornata nazionale per la sicurezza non è stata celebrata come previsto dalla legge. Il Sottosegretario ha poi risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-01057, sen. Meloni (PD) e altri) sulle sedi di svolgimento del concorso per docenti di ruolo per i residenti in Sardegna, spiegando che i decreti ministeriali prevedono l'aggregazione territoriale delle procedure concorsuali per docenti in caso di pochi posti o candidati; per la Sardegna, l'aggregazione riguarda solo i posti di sostegno per l'infanzia e la primaria; per le scuole secondarie, l'impatto sulla Sardegna è stato minore rispetto ad altre Regioni. L'interrogante ha tenuto a ricordare la specificità della Sardegna come isola, chiedendo un trattamento differenziato. Infine, in risposta all'interrogazione (3-01162, sen. Scalfarotto (IV)) sul fenomeno del bullismo nelle scuole, con particolare riferimento ad un caso avvenuto a Torino, la rappresentante del Governo ha evidenziato l'importanza dell'educazione civica e le nuove linee guida del Ministero, menzionando altresì la revisione della disciplina del comportamento; ha infine richiamato il progetto "Generazioni connesse" per un uso consapevole della rete. Il sen. Scalfarotto ha criticato il Governo, le cui politiche, incluse quelle scolastiche, sono più repressive che preventive, come dimostrato dalle nuove norme su condotta e sospensioni.
Alle 15 si è svolto il question time.
Il Ministro per la pubblica amministrazione Zangrillo ha risposto all'interrogazione (3-01361), illustrata dal sen. Rosso (FI-BP), sul piano di assunzioni nella pubblica amministrazione: nel 2023 sono state inserite 170.000 persone; da gennaio di quest'anno sono stati pubblicati 13.000 bandi; nuove iniziative includono tirocini, apprendistati e dottorati per attrarre giovani talenti e migliorare il mix generazionale. L'interrogante ha apprezzato le iniziative di semplificazione e digitalizzazione, essenziali per rendere la pubblica amministrazione più efficace ed efficiente.
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone ha risposto all'interrogazione (3-01368), illustrata dalla sen. Paita, sulle criticità che interessano l'occupazione giovanile: le misure introdotte, come sgravi contributivi e incentivi, stanno favorendo assunzioni stabili, soprattutto tra giovani e donne; il Piano nuove competenze mira a migliorare la formazione professionale e a sostenere le transizioni lavorative. La sen. Paita ha ribadito l'urgenza di interventi reali come sgravi per la formazione, il sostegno per i libri di testo e misure durature sul cuneo fiscale. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01364), illustrata dal sen. Mazzella (M5S), sulle disparità nell'erogazione dei trattamenti di fine rapporto e di fine servizio: per affrontare i ritardi e garantire adeguata tutela, l'INPS ha adottato un piano d'azione e il Ministero sta lavorando con il Dicastero dell'economia per risolvere il problema, considerando anche l'impatto significativo delle liquidazioni sulle risorse pubbliche. L'interrogante ha criticato il grave ritardo nei pagamenti delle spettanze e sottolineato che la situazione è aggravata dalla prossima uscita di 150.000 dipendenti pubblici. Rispondendo all'interrogazione (3-01367), illustrata dalla sen. Murelli (LSP), sull'estensione dell'assicurazione Inail al comparto scuola, il Ministro ha rilevato che i risultati preliminari mostrano un aumento significativo delle assicurazioni e delle denunce di infortuni, con un incremento del 25 per cento rispetto agli anni precedenti. L'interrogante ha apprezzato le misure messe in campo, considerata l'importanza della scuola come luogo cruciale per la prevenzione e l'educazione alla sicurezza. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-01369), illustrata dalla sen. Camusso (PD), sull'efficacia dei nuovi strumenti di sostegno al reddito e di inclusione lavorativa: fino a maggio 2024 sono state accolte circa 700.000 domande per l'assegno di inclusione, coprendo 1,7 milioni di cittadini, con un importo medio mensile di 617 euro; per il supporto alla formazione e al lavoro sono state accolte 96.000 domande. L'interrogante ha espresso preoccupazione per le persone escluse dal mercato, che rischiano di alimentare lavoro sommerso e irregolare. Infine, in risposta all'interrogazione (3-01365), illustrata dalla sen. Mancini (FdI), sull'istituzione della "patente a crediti" per l'edilizia, come strumento di prevenzione e di contrasto degli infortuni sul lavoro, il Ministro ha chiarito che lo strumento assegna crediti iniziali alle imprese con possibilità di aumentarli tramite pratiche virtuose come la formazione e l'assenza di violazioni; la misura punta a ridurre gli incidenti sul lavoro e ad aumentare la trasparenza. Soddisfatta la sen. Mancini, che ha ribadito l'importanza di incentivare le imprese, sanzionando chi non rispetta le norme di sicurezza e premiando quelle virtuose.
(La seduta è terminata alle ore 15:56 )