«
»

Mercoledì 8 Gennaio 2025 - 259ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 11:09)

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 1262 recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d'Avorio in materia di migrazione e di sicurezza, fatto ad Abidjan il 22 marzo 2023. Dopo la relazione del relatore, sen. Alfieri (PD), il Sottosegretario agli esteri Maria Tripodi ha rimarcato l'importanza dell'accordo per rafforzare la cooperazione bilaterale e contrastare le minacce securitarie e la tratta di migranti. Durante l'esame dell'articolato è stato approvato l'emendamento 3.500 al fine di recepire le condizioni poste dalla 5a Commissione permanente. Nelle dichiarazioni finali sono intervenuti i sen. Scalfarotto (IV), Magni (Misto-AVS), De Rosa (FI-BP), Marton (M5S), Dreosto (LSP), Alfieri (PD), Menia (FdI) e Guidi (Cd'I). Il testo passa alla Camera dei deputati.

L'Assemblea ha poi approvato in prima lettura il ddl n. 1233 di ratifica ed esecuzione della Convenzione che istituisce l'Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima, con Allegato, fatta a Parigi il 27 gennaio 2021. Dopo la relazione del relatore, sen Dreosto (LSP), durante l'esame dell'articolato è stato approvato l'emendamento 3.300, interamente sostitutivo dell'articolo 3, per recepire le condizioni economiche previste. Sono intervenuti in dichiarazione di voto i sen. Scalfarotto (IV), Magni (Misto-AVS), Marton (M5S), Dreosto (LSP) e Menia (FdI).

L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1239 recante istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale.

La relatrice, sen. Petrenga (Cd'I) ha illustrato il testo, composto di 4 articoli, che prevede il riconoscimento del 20 settembre come Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi, per preservarne la memoria e sensibilizzare le giovani generazioni. Si propongono iniziative commemorative, cerimonie e il conferimento di medaglie d'onore. Il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche e scolastiche sarà disciplinato dai Ministeri competenti, senza nuovi oneri per la finanza pubblica.

Approvato l'articolato, hanno dichiarato voto favorevole i sen. Raffaella Paita (IV), Zanettin (FI-BP), Marton (M5S), Paganella (LSP), Parrini (PD) e Malan (FdI). Il Sottosegretario agli esteri Maria Tripodi ha voluto ringraziare l'Assemblea per il consenso unanime a un provvedimento significativo, che mira a trasferire una memoria condivisa alle future generazioni.

L'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 1123 recante istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.

Il relatore, sen. Paganella (LSP), ha illustrato il provvedimento, composto di 5 articoli, che istituisce il 22 ottobre come Giornata nazionale dell'educazione digitale, per promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione digitale, soprattutto nelle scuole. Scuole, enti locali e associazioni potranno sensibilizzare e sviluppare competenze digitali tramite attività e campagne; la RAI potrà dedicare spazi televisivi alla Giornata secondo il contratto di servizio.

Approvato l'articolato, nelle dichiarazioni finali hanno annunciato voto favorevole i sen Guidi (Cd'I), Occhiuto (FI-BP), Erika Stefani (LSP) e Carmela Bucalo (FdI). I sen. Daniela Sbrollini (IV), Pirondini (M5S) e Cecilia D'Elia (PD) hanno annunciato l'astensione, stigmatizzando l'assenza di risorse che rendono il provvedimento meramente propagandistico.

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 6 marzo. Nelle prossime settimane saranno discussi: il dl in materia di giustizia, il ddl costituzionale in prima deliberazione per la tutela delle vittime di reato e il ddl sulla sottrazione o il trattenimento di minori o incapaci (14-16 gennaio); il dl per la cessione di mezzi ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina, il ddl per l'istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello e la relazione del Ministro della giustizia (21-23 gennaio). Dal 28 al 30 saranno discusse mozioni mentre la prima settimana di febbraio sarà riservata ai lavori delle Commissioni. Il calendario prevede inoltre la discussione di dl in materia di cultura e di termini normativi, del ddl sulla dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture e di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari (11-13 febbraio). Nella settimana dal 18 al 20 sarà discusso il dl su situazioni di particolare emergenza e attuazione del PNRR mentre dal 25 al 27 saranno discusse la legge di delegazione europea 2024 e la connessa relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Ue. La prima settimana di marzo sarà dedicata all'eventuale seguito di argomenti non conclusi. Giovedì 16, 23 e 30 gennaio nonché giovedì 13, 20 e 27 febbraio avranno luogo il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

L'Assemblea ha commemorato il senatore Francesco Castiello, scomparso lo scorso 31 dicembre. Dopo il ricordo del Presidente La Russa e il commosso intervento del sen. Patuanelli (M5S), i sen. Spagnolli (Aut), Enrico Borghi (IV), De Cristofaro (Misto-AVS), Cantalamessa (LSP), Occhiuto (FI-BP), Verducci (PD) e Iannone (FdI) ne hanno ricordato mitezza, competenza e impegno in favore delle istituzioni.

Nel corso della mattinata, la Vice Presidente Castellone ha informato l'Assemblea del rilascio della giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dallo scorso 19 dicembre. Sono intervenuti per celebrarne la liberazione, sottolineando la gioia per l'Italia e l'importanza del lavoro svolto da Intelligence, diplomazia e Governo, oltre alla Sottosegretaria Tripodi, i sen. Alfieri (PD), Renzi (IV), Calenda (Misto-Az), Patuanelli (M5S), De Cristofaro (Misto-AVS), Stefania Pucciarelli (LSP), Gasparri (FI-BP) e Speranzon (FdI).

(La seduta è terminata alle ore 18:24 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina