Martedì 29 Novembre 2022 - 12ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:30)
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori per il mese di dicembre: domani alle ore 14 l'Assemblea esaminerà il decreto-legge sul potenziamento della NATO e il Servizio sanitario della Regione Calabria; giovedì 1 dicembre alle ore 11.30 il Ministro per la protezione civile renderà un'informativa sui tragici eventi di Ischia; restano confermati il sindacato ispettivo alle 9.30 e il question time alle 15. La settimana dal 5 al 9 dicembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni. Lunedì 12 dicembre sarà definito il decreto-legge in materia di benefici penitenziari e obblighi vaccinali contro il Covid; mercoledì 14 dicembre alle ore 8.30 il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre. Nelle sedute senza orario di chiusura da lunedì 19 dicembre fino a venerdì 23, se necessario, saranno esaminati il decreto-legge sulle attribuzioni dei Ministeri e il decreto-legge aiuti-quater. L'articolazione della sessione di bilancio sarà stabilita in relazione ai tempi di trasmissione dalla Camera: l'esame del Senato si svolgerà presumibilmente fra il 27 e il 29 dicembre.
L'Assemblea ha approvato la richiesta di adozione della procedura abbreviata, prevista dall'articolo 81 del Regolamento, in ordine al disegno di legge costituzionale (13), Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva.
Si sono dichiarati favorevoli alla procedura di urgenza i sen. Salvitti (Cd'I), Spagnolli (Aut), Giusy Versace (A-IV), Rosso (FI-BP), Nave (M5S), Marti (LSP), Parrini (PD) e Iannone (FdI), i quali hanno ricordato che la fine anticipata della legislatura precedente ha impedito l'approvazione definitiva del ddl volto a introdurre in Costituzione il valore sociale dello sport. Il sen. De Cristofaro (Misto-AVS) si è dichiarato contrario a microinterventi settoriali sulla prima parte della Costituzione.
In apertura di seduta il Presidente del Senato ha ricordato le vittime della frana provocata dal maltempo a Ischia e ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.
(La seduta è terminata alle ore 17:28 )